Farfalle con patate e carciofi
Anche quest’anno ho partecipato alla campagna “Patate da amare” creando ricette e video ricette con questo prezioso ingrediente molto versatile in cucina. Oggi ho preparato delle farfalle con patate e carciofi.
Non tutti sanno che le varietà di patate sono più di 3000 e più di 150 sono coltivate in Francia.
I grandi gruppi sono le patate a pasta soda, tenera, farinosa ed originali. Per questa ricetta di farfalle con patate e carciofi ho utilizzato le patate a pasta soda. Questo primo piatto è veloce e buono, perfetto anche per quando si hanno ospiti. Piace sia ai grandi che ai bambini
Ingredienti (per 2):
180 g di farfalle o altra pasta
150 g di patata
1 carciofo
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Limone
Pulite il carciofo: togliete le foglie esterne e la parte delle foglie con le spine. Tagliatelo a metà, togliete la barbetta interna con uno scavino e mettetelo in acqua e limone. Tagliatelo a fettine sottili e tenetelo nell’acqua.
Pelate la patata e grattugiatela con una grattugia a grana grossa. Fate scaldare una pentola antiaderente con un po’ d’olio evo e fatevi saltare le patate.
Dopo un paio di minuti aggiungete anche il carciofo asciugato. Fate cuocere per 10/12 minuti. Regolate di sale e pepe. Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Aggiungete un mestolino di acqua di cottura al sugo e fatevi saltare le farfalle.
Servite con un giro di olio evo crudo e, se gradite, con una spolverata di parmigiano.
Se amate le ricette con i carciofi, provate anche:
un bel primo piatto con i carciofi
Grazie Guenther!
Si può dire che vivrei di patate in ogni forma?? 😉
davvero, versatili al massimo!