Bicchierini con crema di ceci, Fresco Spalmabile e nocciole
26 Ottobre 2015
Oggi una ricetta adatta ad un buffet o una cena in piedi, di quelle con tanta gente, quando si preferisce preparare le cose in anticipo e godersi amici e serata: bicchierini con crema di ceci e formaggio spalmabile.
Ho utilizzato il nuovo Fresco Spalmabile di Nonno Nanni, un formaggio fresco e gustoso che ben si presta a preparazioni sia fredde che calde, sia dolci che salate.
Come sapete io protendo per il salato e quindi ho scelto di preparare una ricetta con ceci e nocciole. Tra qualche giorno però vedrete un’altra ricetta con Fresco Spalmabile, questa volta utilizzato a caldo. Poi mi direte quale versione vi piace di più
Tutti conoscete Nonno Nanni per il suo mitico stracchino, da oggi però amerete anche questo nuovo formaggio così versatile.
Ora però passiamo alla ricetta dei bicchierini di crema di ceci, ricchi di proteine e di sapore. Le nocciole aggiunte alla fine danno un tocco di croccantezza che sta sempre bene nelle preparazioni.
Ingredienti per 4:
240 g di ceci già cotti
150 g di Fresco Spalmabile
½ scalogno
Una decina di nocciole
Olio evo
Sale, pepe
Per prima cosa preparate i ceci. Se avete tempo usate quelli secchi, teneteli in ammollo e poi passate alla cottura.
Se invece come me avete poco tempo, usate quelli già cotti. Fate scaldare una pentola antiaderente e fate soffriggere lo scalogno tritato a coltello con un po’ d’olio. Aggiungete i ceci e fateli saltare brevemente in modo che si insaporiscano.
Trasferite tutto nel boccale del frullatore ad immersione ed aggiungete 3 cucchiai di acqua e 5/6 cucchiai di olio evo. Frullate e poi regolate di sale e pepe.
Mettete due cucchiaini colmi di crema di ceci sul fondo di ogni bicchierino.
A parte mescolate fresco spalmabile con un goccio d’olio e del pepe nero. Mescolate bene e mettete il composto in una sac è poche.
Versate Fresco Spalmabile sui ceci in modo da coprire tutta la superficie.
Buonissimo antipasto ( io ho raddoppiato le dosi e l'ho servito in una cena seduti)! HO voluto tritare anche un po di nocciole nel formaggio… Gli ospiti erano felicissimi!
sono contenta!