Focaccia alta e morbida con alici e pomodorini
L’aperitivo per me e’ sacro. Lo adoro: le chiacchiere davanti a un bel bicchiere di vino con qualcosa da spiluccare sono un toccasana anche nelle giornate più stressanti. Questa focaccia alta e morbida è perfetta.
Certo questa non e’ una soluzione da ultimo minuto, la focaccia va’ preparata per tempo, ma vi posso assicurare che il risultato e’ garantito.
L’ho preparata con il lievito madre ed è venuta davvero morbidissima. Con questa ricetta partecipo al contest Aperito’, l’aperitivo e’ servito in rete. Aperito’ e’ la prima manifestazione italiana dedicata all’aperitivo che si tiene a Torino da oggi al 24 Giugno.
Ingredienti (dosi per una focaccia da 24 cm e una da 18 cm):
- 200 g di farina 00
- 150 g di farina di farro
- 150 g di semola
- 100 g di lievito madre
- 180 g di patata
- 500 g di acqua
- 4 cucchiai di olio
- Sale
- Alici fresche
- Pomodorini
Per prima cosa fate cuocete la patata al microonde per una decina di minuti, bucandola con una forchetta. In questo modo rimarrà bella compatta.
Sciogliete il lievito madre in 300 g di acqua, aggiungete la farina 00 e di farro e cominciate ad impastare. Quando l’impasto e’ abbastanza formato aggiungete la patata schiacciata, la semola e il resto dell’acqua.
Impastate per una decina di minuti e poi aggiungete il sale e per ultimo l’olio. Continuate ad impastare per circa 5 minuti, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare tutta la notte.
La mattina riprendete l’impasto, fate un paio di pieghe e dividetelo nelle due teglie unte d’olio. Mettete in frigo per 12 ore. Un paio d’ore prima di infornare togliete le teglie dal frigo, posizionatevi le alici pulite e i pomodorini tagliati a meta’.
Cospargete di origano, un giro di olio e lasciate lievitare. Nel frattempo accendete il forno al massimo. Cuocete la focaccia grande per circa 25 minuti e quella più piccola per venti.
Se vi è piaciuta questa focaccia alta e morbida, provate anche queste ricette:
con i pomodorini è la mia preferita, devo provarla anche con le alici! complimenti..
Martaaaa….ho fame!!!
Veramente bellissima!! :DD Brava!!!
Oh Marta è perfetta .. sì ! molto bella
ciao
ciao Marta, davvero una bella focaccia! oggi arriva anche a me il lievito madre, hai dritte da darmi per tenerlo al meglio???
baci e brava 🙂
Raffy grazie!
Teryyyy è sempre colpa tua:P
Stefania grazie!
La Femme du Chef…rinfrescalo almeno una volta a settimana e poi ci vuole solo un po' di pratica! Io avevo fatto anche un corso…sono davvero tantissime le cose buone che si riescono a fare 😉
Che bella!
ho giusto fatto un aperitivo ieri sera, al mare, e hai ragione è sempre un momento piacevolissimo. questa focaccia mi sebra perfetta per l'occasione.
Che bella focaccia!! morbidosa come piace a me!!
un abbraccio
anna
http://profumidipasticci.blogspot.it
come te sono anch'io una grande estimatrice degli aperitivi..e questa focaccia ci sta alla perfezione!
Già l'aperitivo è un momento davvero speciale… Uno stacco tra lavoro… Casa… Un momento di relax ancor più bello se accompagnato da buon cibo! Di sicuro questa focaccia è perfetta!!!! Morbida e saporita! Ottima idea davvero!