Pane alle noci per il pranzo di Natale.
Il periodo delle Feste chiama il pane fatto in casa, come questo pane alle noci. Si ha più tempo, più voglia di stare al calduccio e quindi non c’è niente di meglio che accendere il forno e mettere le mani in pasta.
Perlomeno, per me è così.
Il pane fatto in casa è sempre più buono ed inoltre io adoro la magia della lievitazione. Si tratta di una delle cose che amo di più della cucina.
Questo pane lo trovate nelle mie ricette per QVC, il canale del digitale terrestre dedicato allo shopping.
Ingredienti:
250 g di farina 00
250 g di semola di grano duro
5 g di lievito di birra
220 g di acqua
100 g di latte
½ cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino e mezzo di sale
90 gr di noci
Sciogliete il lievito in un bicchiere d’acqua tiepida, prelevata dal peso totale. Aggiungete lo zucchero e lasciate riposare per 5 minuti. Nel frattempo setacciate le due farine.
Se impastate a mano fate un buco nel centro e versatevi l’acqua con il lievito. Iniziate ad impastare aggiungendo, a poco a poco, il latte e la restante acqua.
Quando l’impasto inizia a prendere consistenza, aggiungete il sale. Continuate ad impastare per almeno 15 minuti. Fate lievitare l’impasto in un luogo tiepido per 5 ore.
A questo punto riprendete l’impasto e aggiungetevi le noci tritate. Impastate in modo che le noci vengano ben amalgamate. Date all’impasto la forma di un panetto allungato e mettetelo in uno stampo da plumcake oliato.
Fate lievitare ancora due ore e poi infornate a 220 gradi per circa 35 minuti.
QVC è il canale per chi ama lo shopping è su Digitale Terrestre e tivùsat canale 32, Sky canale 475. Lo shopping di QVC è anche online su www.qvc.it La Community per chi ama lo shopping è anche su Facebook www.facebook.com/QVCItalia e Twitter http://twitter.com/QVCItalia
Cercate altre ricette di pane fatto in casa? Provate anche: