Hummus di ceci e yogurt: evviva i legumi
Sono un’assidua sostenitrice dei legumi, li mangio in ogni stagione anche se, nell’immaginario comune, fanno parte di quegli alimenti che si usano mangiare soprattutto nella fredda stagione. Sfatiamo questo mito preparando l’hummus di ceci e yogurt.
I legumi sono versatili, oltre che ad essere buoni e nutrienti. Sono ricchi di proteine e sono una valida alternativa alla carne. Contengono pochi grassi e sono adatti ad una dieta quotidiana.
Insomma, hanno un sacco di pregi e quindi è bene usarli molto spesso in cucina. In estate li uso spesso in insalata, oppure per condire paste fredde insolite ed originali.
Questa volta però ho preparato un hummus di ceci, molto veloce da fare e di sicuro successo. Si tratta di un hummus non classico ma rivisitato, con l’aggiunta di yogurt greco. Si fa in poche mosse ed è perfetto per essere spalmato su dei crostini caldi come aperitivo.
Vediamo insieme la ricetta dell’ hummus di ceci e yogurt.
Ingredienti:
250 g di ceci già cotti
1 cucchiaio di yogurt greco
1/4 di cipolla rossa
il succo di mezzo limone
olio evo
sale
paprika o curry per decorare
Preparare l’hummus è davvero veloce. Mettete i ceci nel bicchiere del frullatore ad immersione. Aggiungete lo yogurt, la cipolla a dadini, sale, limone ed un goccio di olio evo. Frullate fino ad ottenere una consistenza omogenea. L’hummus deve rimanere bello denso.
Trasferite il tutto in una ciotola, aggiungete ancora un filo di olio e decorate con curry o paprika.
È da provare anche per condire una pasta fredda con l’aggiunta di pomodorini freschi e olive.
Potete inoltre provare una versione di hummus ancora più leggera con i piselli. Servitelo con del pecorino fresco e sarà un successo.
Se amate i ceci non perdetevi queste polpette di ceci e verdure. Sono un secondo piatto sano e gustoso.
Quanto adoro l’hummus!
Ho già tutti gli ingredienti a casa.
Grazie, Marta!
http://talesfromthefood.com/
foto meravigliose! Bravissima :*
grazie!