Crostata cioccolato e pere
Questo corso di cucina è stato veramente meraviglioso, ho imparato un sacco di cose e le sorelle Simili sono davvero una forza della natura, sono felice di averle conosciute e di aver imparato da loro molte ricette buonissime.
Torniamo però alla ricetta della crostata cioccolato e pere, un classico intramontabile che va benissimo per ogni occasione. Piace sempre a tutti!
Come si prepara la crostata cioccolato e pere
Ingredienti:
Per la frolla:
300 g di farina
125 g di zucchero
150 g di burro
1 uovo + 1 tuorlo
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di lievito per dolci
Per la farcia:
300 g di cioccolato fondente
200 g di panna fresca
1 pera
Ho preparato la frolla iniziando a sabbiare farina e burro e poi ho aggiunto gli altri ingredienti fino a formare una palla che ho fatto riposare in frigo, avvolta con pellicola, per un paio d’ore. Ho grattugiato il cioccolato e ci ho versato sopra la panna calda, a filo, ho mescolato bene e ho fatto riposare fuori al fresco per un paio d’ore.
Ho cotto le frolle in bianco (uno stampo lungo e 4 stampini) coperte con dei ceci per i primi dieci minuti e poi senza niente fino a duratura. Più i meno 20 min per lo stampo grande e 12 per i piccoli.
Ho fatto ammorbidire la pera tagliata a spicchi in padella con un goccio d’acqua e una spolverata di zucchero. Infine ho assemblato le crostate mettendo sulla base i pezzettini di pera e ricoprendo di ganache al cioccolato.
Se amate i dolci col cioccolato, provate anche:
buonissime e quello stampo lo addocchio da parecchio anche io!! complimentissimi!!!
wow…mi piace un sacco!!!!
AAAHHH, così hai “simileggiato” anche tu 😀
La crostata ci pere e cioccolato è forse la ricetta che ho visto più volte nei blog nell’ultimo anno ma in ognuna trovo qualcosa che mi stuzzica nuovamente invitandomi a rifarla (mi a che ora devo proprio :-D)
Bello il corso delle Simili vero????
Carinissimo quello stampoe il dolce! Buona serata Laura
quesat crostata è semplicemnete deliziosa!!e poi cioccolato e pere è perfetto!!baci
p.s. che bello il corso,mannaggia a napoli nn li fanno mai!!
Che sfoggi!!!!
Ma ti è venuta benissimo!!
E brava Marta!!! Hai visto? le foto vengono…basta provare…e la funzione macro aiuta se hai una digitale automatica. Bella la torta e lo stampo è super…ormai non potrei più vivere senza
Ciao, scusami ho letto “Mantova” e volevo chiederti se il corso l’hai seguito a Mantova e se hai qualche link da consigliarmi per avere informazioni.
Grazie davvero in ogni caso.
Grazie a tutte per i complimenti, le Simili sono mitiche…ora ho un bel bimbozzo in frigo che vuole già attenzioni!
@Pollon: si a Mantova, cerca il sito Le Tamerici Mantova e trovi il calendario
Grazie mille per le news, corro subito a vedere. ^^