Banana bread con nocciole e cioccolato bianco
Quando la frutta va a male mi arrabbio sempre molto perché odio buttare le cose. Quando stanno per andare a male le banane invece siamo tutti molto felici perché si può preparare il banana bread. Condizione fondamentale infatti è che le banane siano nere, troppo mature per essere mangiate in purezza. Io ho arricchito il banana bread con nocciole e gocce di cioccolato bianco.
La ricetta l’ho presa dalla mia cara Chiara Passion, compagna di avventure per un progetto del quale vi parlerò presto. Ho semplificato un po’ l’originale per fare più velocemente ma il risultato è stato altrettanto buono.
Si tratta di una ricetta sciuè sciuè come dice lei, il tipo di ricette che piacciono anche a me. Si corre tutto il giorno, quindi ben venga fare una buonissima torta in pochi minuti.
La cosa più bella sarà rilassarsi gustandola.
Ingredienti:
2 banane molto mature
200 g di zucchero
2 uova
180 g di farina 00
100 g di burro
1 cucchiaino di lievito per dolci
80 g di gocce di cioccolato bianco
una manciata di nocciole sgusciate
Montate con una frusta elettrica burro e zucchero. Aggiungete le uova, sempre mescolando. Unite le banane sbucciate e schiacciate e aggiungete anche la farina setacciata con il lievito.
Infine unite le gocce di cioccolato e le nocciole tritate grossolanamente a coltello. Mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare e versate l’impasto ottenuto in uno stampo da plumcake, precedentemente imburrato (se non ne usate uno in silicone)
In forno a 180° per 40 minuti e sentirete che profumo.
che meraviglia!! Adoro il cioccolato bianco!!