Gazpacho di peperoni con feta, olive e sale nero
D’estate non si ha molta voglia di cucinare, più che altro di accendere forno e fornelli. Il gazpacho è una bella soluzione per avere un piatto fresco, gustoso ed invitante. Questa volta l’ho preparato con peperoni al forno, feta, olive e sale nero.
Non è veloce da fare ma potete preparalo il giorno prima, o potete anche cuocere prima solo i peperoni in modo da non avere l’incombenza di accendere il forno magari nelle ore più calde.
Ci vuole un po’ di pazienza nella preparazione, soprattutto nella fase del passaggio a colino ma vi assicuro che il risultato è strepitoso. Ogni volta è sempre un successo.
Potete poi provare anche la versione con il pomodoro, ancora più veloce e senza la necessità di accendere il forno. La trovate QUI.
Ingredienti (per 4):
5 peperoni tra rossi e gialli
1 scalogno
70 g di pane raffermo
5 g di aceto bianco
50 g di feta
una decina di olive rosatelle o taggiasche
olio
sale
pepe
Lavate i peperoni e metteteli in una teglia da forno. Infornateli e fateli cuocere ad una temperatura di 200°C per circa un’ora. La pelle deve essere leggermente bruciacchiata. A questo punto metteteli in un sacchetto di carta e lasciateli chiusi per 10 minuti. A questo punto togliete la pelle, puliteli e tagliateli a listarelle.
Lasciateli raffreddare completamente e metteteli nel frullatore. Aggiungete gli altri ingredienti e frullate. Solo alla fine regolate di sale e pepe.
Passate il composto ottenuto al colino e dividete in 4 bicchierini. Cospargete con la feta sbriciolata, le olive tagliate a metà e qualche chicco di sale nero.