Strascinati con salsiccia e pane fritto
No, non ho iniziato la dieta, nemmeno oggi. Adoro le paste invernali, belle sostanziose che fanno da piatto unico. Questa ricetta di strascinati con salsiccia e pane fritto direi proprio che sia un piatto unico a meno che non facciate proprio un assaggino.
Ho utilizzato una pasta fresca ma potete benissimo usarne una secca, come preferite.
Ormai è arrivato il freddo e la voglia di coccolarsi un po’ di più anche a tavola, facendo qualche strappo alla regola.
Tanto manca così tanto alla prova costume! Domani potete pur sempre mangiare una bella zuppa di verdure fumante per compensare le calorie, l’importante è che sia sempre un cibo che scaldi corpo e anima.
La ricetta degli strascinati con salsiccia e pane fritto è un piatto perfetto per la domenica in famiglia. Se volete provare a fare gli strascinati fatti in casa, trovate la ricetta qui.
Questa ricetta è anche un ottimo modo per recuperare il pane raffermo. Ricordatevi che in cucina non si butta via niente.
Ingredienti (per 4):
500 g di strascinati freschi
300 g di salamelle
2 fette di pane casereccio raffermo
rosmarino
scalogno
olio evo
sale
Il procedimento è molto veloce. Fate scaldare una pentola antiaderente con poco olio e fate rosolare lo scalogno tritato ed un rametto di rosmarino.
Aggiungete le salamelle ridotte in tocchetti e fatele saltare.
Nel frattempo fate cuocere la pasta e fate scaldare un piccolo pentolino con dell’olio. Tagliate il pane raffermo a pezzettini e fatelo friggere fino a doratura.
Scolate la pasta al dente, fate saltare con le salamelle e servite, completando con qualche tocchetto di pane raffermo e altro rosmarino fresco.