Insalata invernale con radicchio, ceci e salmone
Non cucino sempre cose super sostanziose, ogni tanto porto in tavola anche un po’ di leggerezza. Specialmente dopo lo sport (che faccio raramente ma mi sto impegnando) ho voglia di mangiare qualcosa di nutriente, energetico ma leggero come questa insalata invernale con radicchio, ceci e salmone.
L’insalata è spesso una prerogativa estiva, perlomeno come piatto unico, perché è fresca e leggera. A me però piace sempre e quindi anche nella stagione fredda. Il re delle insalate invernali è sicuramente il radicchio, buono sia caldo che freddo, con quel gusto leggermente amarognolo inconfondibile.
Questa che vi presento è una versione di insalata golosa, fatta con i ceci ed il salmone. Potete decidere di servire tutto a freddo oppure di far scaldare leggermente i ceci prima di aggiungerli. Io vi consiglio quest’ultima versione, adoro le cose tiepide nell’insalata.
Chiaramente potete sostituire in ceci con altri legumi come lenticchie o fagioli, sarà comunque molto buona.
Vediamo ora come si prepara questa insalata invernale con radicchio, ceci e salmone.
Ingredienti (per 2):
150 g di insalata (radicchio e pan di zucchero)
150 g di ceci già cotti
100 g di salmone affumicato
olio evo
sale
Lavate l’insalata, asciugatela e tagliatela a striscioline. Aggiungete i ceci già cotti, a temperatura ambiente o caldi.
Completate con delle roselline di salmone affumicato.
Potrebbe essere un perfetto antipasto per una cena sostanziosa. Potete sostituire il radicchio anche con dell’indivia belga. Se volete dare un tocco in più a questa insalata invernale, aggiungete qualche dadino di avocado.
Può essere anche una bella idea per un buffet, servita in bicchierini o ciotoline mono porzione.