Torta di pane raffermo con stracchino, mozzarella e patate
Ditemi che anche voi vi trovate con kg di pane raffermo lì in dispensa. A me si accumula davvero spesso forse perché io cerco di mangiarne poco pane causa intolleranza al glutine e quindi ne avanza spesso. Dato che non si butta via niente, ecco che ho preparato questa ricetta antispreco, una torta di pane raffermo con stracchino, mozzarella e patate.
Praticamente una ricetta svuota frigo perché preparata con il pane in avanzo, delle patate già bollite che avevo in frigorifero dal giorno prima e dei formaggi prossimi alla scadenza.
Ho assemblato questi ingredienti e ho creato una golosa torta di pane. Si prepara velocemente e ovviamente, fermo restando la base di pane, si presta a mille altre versioni, anche con il pomodoro in versione pizza. Se vi piace, potete anche completare con del prosciutto cotto.
Vi metto la mia ricetta della torta di pane raffermo con stracchino, con dosi approssimative perché appunto è stata una ricetta di riciclo e potete davvero sbizzarrirvi cambiando gli ingredienti della farcitura.
Ingredienti:
pane raffermo (circa 3 mantovane)
olio evo
acqua tiepida
5/6 patate novelle già bollite
1 panetto di stracchino
1 piccola mozzarella
sale
timo
Bagnate il pane con poca acqua tiepida e lasciate riposare. Strizzate bene il pane ed aggiungete un generoso goccio di olio. Compattate bene il pane e ricoprite il fondo di una tortiera unta di olio.
Spalmate il pane con lo stracchino. Distribuitevi la mozzarella tagliata a tocchetti e precedentemente lasciata scolare. Aggiungete anche le patate tagliate a metà.
Completate con una spolverata di sale, un giro di olio evo e del timo secco.
Fate scaldare il forno a 200 °C e fate cuocere per 25 minuti. Lasciate intiepidire leggermente, tagliate in porzioni e servite.
Vedrete che questa torta di pane raffermo con stracchino andrà a ruba. Se non avete lo stracchino, potete usare anche della mozzarella, avrete un risultato più filante ed altrettanto buono.