Filetto di maiale al caffè con crema di patate
La Festa del papà è alle porte e quindi ecco un’idea per preparare un pranzetto gustoso per festeggiare. Continua la mia collaborazione con Bennet e continuano le mie videoricette. Oggi prepariamo appunto un filetto di maiale al caffè con crema di patate.
Gli uomini sono notoriamente amanti del caffè e quindi questa ricetta e pensata per loro, anche se poi piace proprio a tutti. All’inizio pensavo che il caffè si sentisse troppo e invece credetemi, ci sta benissimo e questo filetto di maiale al caffè con crema di patate piace anche a chi non è proprio amante del caffè.
Per questa videoricetta ho utilizzato due prodotti a marchio Bennet: il caffè e le patate di Bologna dop.
Il video lo potete trovare da sabato 18 Marzo sulla pagina FB di Bennet, oltre che sul canale youtube di Bennet e sul mio.
Ecco invece la ricetta scritta, per chi volesse stamparla:
Ingredienti:
1 filetto di maiale
qualche cucchiaio di caffè Arabica marchio Bennet
4 patate di Bologna dop
1/2 bicchiere di latte
sale, pepe
olio evo
una noce di burro
Per prima cosa mettete a bollire le patate in acqua salata perché impiegheranno circa 40 minuti per la cottura.
Poi prendete il filetto di maiale e massaggiatelo con sale e pepe. Passatelo nel caffè in modo che sia ben coperto. Mettetelo in una teglia con un filo d’olio ed infornate a 190 °C per circa 20 minuti.
Una volta pronte le patate (infilzandole con una forchetta dovrete sentirle morbide), sbucciatele e passatele con uno schiacciapatate. Mettetele in un pentolino, aggiungete il latte a temperatura ambiente, il burro e fate scaldare mescolando con una frusta. Eventualmente regolate di sale e pepe.
Sfornate il filetto e lasciatelo riposare qualche minuto in modo che i succhi si stabilizzino. Tagliatelo a fette e servite con la crema di patate.
Post in collaborazione con Bennet.