Risotto con salvia e triglia
Iniziamo subito dicendo che la foto non è stata fatta subito quindi, se fossi stata a Masterchef, mi avrebbero dato del mappazzone.
Abbiamo mangiato prima il risotto e con il restante ho fatto la foto. Ho cercato di ricreare una sorta di onda ma ahimè era già andata perduta. Questo risotto con salvia e triglia è però buonissimo.
Voi rifatelo e tenetelo all’onda perché è davvero molto buono. Amo fare i risotti e li preparo solo quando sono calma e tranquilla perché ci vuole tempo da dedicarvi.
Il risotto per me è sempre stato il simbolo della festa e della domenica. Quante volte ci siamo radunati tutti ad un tavolo per mangiare il risotto coi funghi della Val Vigezzo preparato dalla nonna.
Mi pare ancora di sentirne il profumo.
Si tratta di un piatto che per me significa famiglia.
Ingredienti (per 2):
180 g di riso carnaroli
1/2 litro circa di brodo vegetale
4 filetti di triglia
6 foglie di salvia
due fette di cipolla
olio evo
burro
sale
A cottura ultimata del riso, spegnete il fuoco, aggiungete una noce di burro, fate riposare qualche minuto, mescolate e servite.
Ricordatevi sempre che il segreto di un buon risotto è la mantecatura che va fatta rigorosamente fuori dal fuoco. Usate sempre il burro freddo, il contrasto di temperatura favorirà la cremosità del risotto.
Se amate i risotti particolati non perdetevi questo risotto con fichi e feta.