Riso semi integrale con radicchio e salmone
Il riso semi integrale con radicchio e salmone è una di quelle ricette salvacena, di quando rientri alle 8 di sera e ti dici “molto bene e ora che si mangia?”
Si prepara in pochissimo, è un piatto salutare e buono.
Non sempre si ha il pesce fresco a casa ma organizzatevi e tenete qualcosa in freezer, vi aiuterò nei di panico. A me ormai i momenti di panico capitano spessissimo ma mai farsi trovare impreparati.
Beh, perlomeno in cucina.
Spesso compro il pesce quando è in offerta e poi lo abbatto (ma va bene anche la classica surgelazione) per averlo sempre pronto al momento del bisogno.
Ingredienti (per 2/3)
180 g di riso semi integrale
200 g di filetto di salmone
6 foglie di radicchio lungo
3/4 fettine di scalogno
olio evo
sale
pepe
Preparate il condimento mentre fate cuocere il riso in abbondante acqua salata. Fate rosolare lo scalogno con dell’olio in un tegame. Aggiungete il radicchio tagliato a listarelle e fate cuocere per 7/8 minuti. Salate alla fine.
A parte fate cuocere il salmone con poco olio, mettendolo dalla parte della pelle e poi girandolo. Basteranno 4 minuti circa. Salatelo, togliete la pelle, tagliatelo a dadini ed unitelo al radicchio.
Scolate il riso e fatelo saltare nel tegame.
Servire, a piacere, con una macinata di pepe nero.
Il riso semi integrale con radicchio e salmone è un buonissimo piatto unico. Se amate questo genere di piatti, provate anche il riso integrale con zucchine, ceci e curcuma oppure il riso venere con carciofi e salmone.
Un piatto di riso gustoso che fa gioire il palato. Ho trovato il tuo blog, grazie al sito Dolcidee e mi sono aggiunta anche io ai tuoi lettori ! A presto ! Claudia
Grazie Andreea, spero ti piaceranno anche le mie ricette salate 🙂