Torta salata con broccoli e stracchino
Questa è la classica ricetta svuotafrigo. Avevo in frigorifero un rotolo di pasta sfoglia prossima alla scadenza che avevo preso per una ricetta poi mai fatta e ho preparato questa torta salata con broccoli e stracchino.
In questo periodo si corre molto per un sacco di motivi. Lavoro, casa nuova e nuovi progetti. Capita spesso che mi ritrovi alla sera senza la più pallida idea di cosa preparare per cena.
Una torta salata è sempre una buona idea!
In frigorifero avevo anche dei broccoli che solo io amo in purezza e quindi ho deciso di metterli nella torta salata insieme a dello stracchino.
Io amo le torte salate, sono perfette per cena oppure da servire per un aperitivo. Buone fredde, hanno il vantaggio di poter essere preparate qualche ora prima.
Oppure, per risparmiare tempo, si può preparare la farcia anche il giorno prima per poi cuocere la torta salata qualche ora prima di essere servita.
Vediamo come preparare la torta salata con broccoli e stracchino.
Ingredienti:
una decina di cimette di broccolo
1 rotolo di pasta sfoglia
1 panetto di stracchino
30 g di caprino
olio
sale
pepe
Fate lessare i broccoli in acqua salata, tenendoli abbastanza croccanti. Scolateli e ripassateli in padella con dell’olio. Regolate di sale e lasciate intiepidire.
Mettete la pasta sfoglia in una teglia rotonda. Bucherellate il fondo e spalmatevi lo stracchino. Ricoprire con i broccoli precedentemente schiacciati con una forchetta. Richiudete il cornicione della torta e condite il caprino con olio sale e pepe.
Mettetelo a cucchiaiate sulla torta ed infornate a 200 gradi per circa 35 minuti.
Bè auguri innanzitutto!
E poi io adoro le torte salate svuotafrigo quindi questa ricetta per quanto mi riguarda è super!
Grazie Eleonora!