Torta salata ai piselli

La torta salata ai piselli è una torta salata primaverile, gustosa ed anche bella da vedere. Perfetta da preparare come aperitivo, come antipasto ma anche da portare per un picnic. Si prepara in poche mosse, potete usare sia la pasta brisée, sia la pasta sfoglia. Il ripieno è cremoso e gustoso, a base di piselli freschi e ricotta vaccina.
Piselli: verdura primaverile
In Primavera ci sono i piselli freschi ed hanno tuto un altro sapore. Croccanti e corposi, sono perfetti da usare in tantissime ricette, dagli antipasti, ai primi, ai secondi. Perfetti anche per preparare farce e ripieni.
Oltre ad essere buoni, i piselli fanno anche bene. Sono dei legumi davvero preziosi e contengono:
- vitamina A
- vitamina C
- antiossidanti
In stagione utilizzate i piselli freschi. Io li amo davvero e la sgranatura funzione anche come antistress! Se avete voglia di preparare questa torta salata anche non in primavera, potete usare i piselli surgelati. Non vi consiglio i piselli in scatola, quest’ultimi possono andare bene per preparare un hummus di piselli.
Torta salata ai piselli: pasta brisée o pasta sfoglia?
Questa torta salata coi i piselli freschi può essere preparata sia con la pasta briséè che con la pasta sfoglia. Se avete poco tempo, vi consiglio di utilizzare una pasta sfoglia pronta, oppure potete usare questa ricetta di pasta sfoglia veloce.
Io ho utilizzato per comodità la pasta sfoglia pronta ma se optate per la pasta brisée, farla in casa è davvero un attimo. Vi lascio la mia ricetta di pasta brisée fatta in casa
Torta salata ai piselli: ricetta
Come detto, la ricetta di questa torta salata è davvero facilissima. Potete prepararla davvero in poche mosse.
Ingredienti:
- 250 g di piselli sgranati
- 150 g di ricotta vaccina fresca
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di grana grattugiato
- 1 goccio di latte
- sale, pepe
Procedimento
- Fate lessare i piselli in poca acqua salata per circa dieci minuti. Scolateli e passateli sotto l’acqua fredda. A questo punto metteteli nel frullatore tenendone da parte una piccola manciata ed aggiungete la ricotta, l’uovo, il grana, un goccio di latte ed una generosa macinata di pepe nero. Frullate fino ad ottenere un composto cremoso.
- Mettete la pasta sfoglia in una tortiera rivestita di carta forno e togliete il bordo in eccesso. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta ed aggiungete la crema di piselli e ricotta. Cospargete con i piselli tenuti da parte. Con i ritagli della pasta sfoglia ricavate qualche piccolo fiorellino, disponetelo sulla torta e spennellate con dell’olio.
- Infornate a 190°C per 35 minuti. Fate raffreddare e servite.
Questo tipo di torta salata può essere fatta con della robiola al posto della ricotta. Oppure, potete anche variare la verdura. Provate anche con le zucchine oppure con le carote per avere una bellissima torta salata arancione.
Se amate i piselli, ecco altre ricette: