Crepes con pesto di rucola, con Cukò
I bambini amano il pesto, sia quello più classico con il basilico che altre varianti. Oggi quindi ho pensato di preparare un pesto di rucola, insalata che di solito i bambini non amano ma che trasformata però in un pesto, vedrete che la mangeranno con gusto. Ho preparato delle crepes con pesto di rucola.
Ho pensato di farcire delle crepes all’acqua, quindi leggerissime, e arrotolarle in modo che il piatto fosse anche divertente. Potete anche farle a fettine in modo da avere delle piccole girandole.
Non ho però cucinato sola, ho usato il mio fedele amico Cukò, la cooking machine di Imetec che trita, mescola, cuoce e molto altro.
Ingredienti (per 6):
100 g di farina 00
200 g di acqua
1 pizzico di sale
180 g di rucola
30 g di parmigiano
30 g di olio
sale
burro per ungere il pentolino
Mettete nel boccale di Cukò farina, acqua ed un pizzico di sale con la lama inox. Azionate per 1 minuto a velocità 8. Mettete l’impasto in una ciotola e fatelo riposare mezzora.
Nel frattempo pulite il boccale di Cukò, inserite di nuovo la lama inox ed inserite gli ingredienti per il pesto. Azionate a velocità 9 per 1 minuto, aprite e con la spatola raccogliete tutto verso le lame. Azionate di nuovo per 1 minuto e raccogliete con la spatola. Ripetete l’operazione altre due volte.
A questo punto mettete il pesto in una ciotola.
Fate scaldare un piccolo pentolino antiaderente con poco burro. Versate un piccolo mestolo di impasto facendolo aderire su tutta la superficie e fate cuocere la crepe fino a doratura, girandola nei due lati.
Continuate con il resto dell’impasto.Farcite ogni crepe con il pesto, arrotolatela, tagliatela a metà o a rondelle e servitela.
Per delle crepes con pesto di rucola ancora più golose, potete condirle con poca besciamella e parmigiano e farle gratinare al forno.