Vi porto in Giappone con Kikkoman, chi viene?
Kikkoman è la storica casa produttrice di salsa di soia che è sul mercato da più di 350 anni. In tutti questi anni l’azienda ha perseguito il fine di sviluppare la cultura del cibo giapponese. Non solo, lo scopo è quello di promuovere lo scambio internazionale tra le diverse culture.
Kikkoman si è impegnata a far conoscere al resto del mondo la sua salsa di soia. Questa viene prodotta in diversi paesi, anche in Europa, in modo che sia facilmente trasportabile ovunque, senza costi elevati di trasporto e conseguenti vantaggi per l’aspetto ecologico.
Devo dire che io uso molto la salsa di soia in cucina e non solo in abbinamento a sushi e sahimi. Si tratta di un ingrediente molto versatile che conferisce ai piatti un tocco di sapidità tutto naturale. È bello quindi che venga utilizzata nelle cucine di diversi paesi.
Provatela anche in abbinamento a del gelato, il contrasto vi stupirà piacevolmente.
Inoltre, lo sapevate che la salsa di soia emana un profumo che stimola l’appetito?
Ora invece voglio parlarvi di un bellissimo progetto che Kikkoman farà per Expo.
Il 12-13 Luglio a Palazzo Stelline a Milano ci saranno due giornate molto interessanti all’insegna della cucina giapponese “Washoku”.
Il 12 Luglio 9 importantissimi Chef giapponesi terranno un workshop che sarà aperto al pubblico previo accredito (scrivendo a kikkoman@mypr.it o chiamando il numero 02.54123452):
10:30-12:00 “La nuova cucina Giapponese” a cura degli chef Takuji Takahashi, Hisato Nakahigashi, Yoshiro Takahashi e Naoyuki Yanagihara
13:00-14:00 “La cucina giapponese e l’Italia” a cura dello chef Kunio Tokuoka
14:30-15:30 “la tradizione e i segreti del tramandare della cucina di Kyoto” a cura degli chef Shigeo Araki e Motokazu Nakamura
16:00-17:00 “tradizione e opportunità della cucina Washoku” a cura degli chef Yoshihiro Murata e Masahiro Kuriso
Si tratta di workshop da non perdere, un’occasione unica per scoprire i segreti degli chef più importanti del Giappone.
Il giorno seguente, il 13 Luglio ci sarà la conferenza stampa con Keiji Yamada (Governatore della Prefettura di Kyoto), Yoshihiro Murata (proprietario e chef di Kikunoi), Yuzaburo Mogi (CEO Onorario e Chairman di Kikkoman Corporation)