Pasta e lenticchie cremosa
La pasta e lenticchie è un comfort food invernale. Si prepara spesso quando le serate iniziano ad essere molto fredde.
Le lenticchie in generale sono un legume che si prepara nel mesi invernali. Io però tendo a prepararle tutto l’anno perché mi piacciono veramente molto. In estate preparo spesso l’insalata di lenticchie con pomodorini e insalata.
Oppure le amo molto anche abbinate al pesce come in questa zuppetta di lenticchie e cozze. Si tratta di un piatto perfetto da preparare anche per il cenone di Capodanno.
Torniamo però alla pasta e lenticchie. L’ho preparata partendo dalle lenticchie secche ma per una pasta e lenticchie veloce potete anche utilizzare le lenticchie già pronte in barattolo. Non è proprio lo stesso risultato ma se avete fretta andranno benissimo.
Ingredienti:
150 g di pasta corta (io ho usato le conchiglie)
300 g di lenticchie secche
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
brodo o acqua q.b.
olio extravergine di oliva
1 scalogno
1 foglia di alloro
sale
pepe
Parmigiano Reggiano per servire
Io ho utilizzato delle lenticchie che non necessitano di ammollo. Fate scaldare un tegame e fate rosolare lo scalogno tritato. Aggiungete le lenticchie ben sciacquate e fatele insaporire.
Copritele con del brodo caldo o acqua e aggiungete l’alloro ed il concentrato di pomodoro. Regolate di sale.
Fate cuocere dieci/quindici minuti e poi aggiungete anche la pasta. Se si dovesse asciugare troppo aggiungete ancora dell’acqua. Portate a cottura. Ho messo dei tempi indicativi perché dipende dalla grandezza delle lenticchie.
Seguite il tempo di cottura riportato sulla confezione e quando mancano dieci minuti aggiungete la pasta. Una volta cotta, aggiungete del Parmigiano Reggiano e un filo di olio a crudo.
Per una versione più golosa, aggiungete anche della pancetta rosolata. Qui trovate anche la ricetta della pasta e fagioli veloce, un ottima alternativa alla pasta e lenticchie.