Brioche senza impasto al cioccolato
Ci attende qualche giorno di vacanza da passare in famiglia ed in tranquillità. Non c’è periodo migliore per preparare delle brioche e, se non siete molto pratici con gli impasti, vi consiglio queste brioche senza impasto al cioccolato.
Fare le brioche fatte in casa è sempre una bellissima soddisfazione. Queste brioche senza impasto sono molto facili da fare e possono essere fatte anche senza impastatrice.
Noi passeremo le vacanze in montagna dove non ho tutti i miei attrezzi da cucina. Sicuramente preparerò queste brioche senza impasto al cioccolato perché basta avere una ciotola ed una forchetta. La colazione è assicurata.
Come preparare le brioche senza impasto
Avevo già preparato una brioche senza impasto qui in versione treccia. Questa volta ho preparato delle piccole brioche farcite con la crema di nocciole. Ovviamente potete usare anche della marmellata.
Ingredienti:
250 g di farina Manitoba
100 g di burro fuso freddo
75 g di acqua a temperatura ambiente
2 uova medie a temperatura ambiente
50 g di miele chiaro delicato
1 punta di cucchiaino di sale
3 g di lievito di birra disidratato
Per farcire: crema di nocciole
Mettete in una terrina piuttosto capiente le uova leggermente sbattute, il miele, l’acqua, il sale ed il burro fuso. Mescolare bene con una frusta fino a rendere omogeneo il composto.
Aggiungete la farina precedentemente mescolata con il lievito disidratato e lavorate brevemente con una forchetta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Coprite con pellicola e lasciare 2 ore a temperatura ambiente prima di riporre in frigorifero, dove dovrà riposare almeno 24 ore o fino 4 giorni.
A questo punto dividere l’impasto in palline. Lasciate lievitare circa mezzora e poi ricavate dei salsicciotti che andrete poi ad appiattire con il matterello. Dovrete ottenere delle strisce di impasto. Spennellatele con la crema di nocciole ed arrotolatele a rosa. Mettete le brioche ottenute in piccoli stampi imburrati e fate lievitare circa un’ora e mezza.
Spennellate la superficie con poco burro fuso o con un uovo battuto, cuocere a 180-190°C per circa 15/18 minuti.
Buona colazione a tutti!