Pane con patate ed erbe
Impastare mi rilassa e vedere il pane che lievita mi da molta soddisfazione. Ecco perché, appena posso, cerco di fare il pane in casa. Oggi ho preparato il pane con patate ed erbe.
Questo pane è fatto con le patate, l’ho preparato in occasione della campagna “Patate da Amare“.
Anzi, andate a sbirciare sul sito, c’è un bel concorso di ricette a base di patate ed io sarò uno dei giudici.
Ingredienti (per 7/8 panini):
1 patata da circa 230 g
500 g farina 0
300 g di acqua
10 g lievito di birra
erbe aromatiche
1 cucchiaino di sale
1 pizzico di zucchero
Lavate la patata e fate bollire finché non sarà morbida. Togliete la buccia, schiacciatela nello schiacciapatate e tenetela da parte. Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida con lo zucchero e fatelo riposare qualche minuto.
A questo punto passate all’impasto: mettete la farina su una spianatoia, fatevi un incavo e aggiungete la patata schiacciata e il lievito sciolto. Iniziate ad impastare aggiungendo mano a mano il resto dell’acqua.
Quando l’impasto è quasi formato, aggiungete il sale e le erbe aromatiche tritate al momento (circa 1 cucchiaio). Dopo aver impastato per almeno 15 minuti, coprite l’impasto con un canovaccio e fate lievitare per circa un’ora e mezza.
Dividete l’impasto in panetti. Appiattite ogni panetto in modo da formare una striscia lunga e stretta e poi arrotolatela. Posizionate i panini su una pietra refrattaria o sulla leccarda del forno ed incideteli con un taglio in superficie.
Fate scaldare il forno a 230° ed intanto lasciate che i panini lievitino. Infornate e fate cuocere per circa 18 minuti. Sfornate e fate raffreddare su una griglia.
Questo pane con patate ed erbe è davvero morbido e profumato. Potete anche congelarlo e all’occorrenza farlo scongelare. Basterà passarlo qualche minuto in forno per averlo come appena sfonato.
Amate il pane fatto in casa? Provate anche:
Marta che bellezza i tuoi panini!!! Anche a me impastare rilassa, e molto spesso risolve anche la cena perchè gli ingredienti per un bel lievitato li ho sempre!
un abbraccio
Viviana di Cosa ti preparo per Cena?
grazie Viviana! Un bacio ai bimbi :*