Pasta al forno con carciofi senza besciamella
La pasta al forno con carciofi senza besciamella è un primo piatto ideale da preparare nei giorni di festa. Può essere un perfetto primo piatto di Pasqua.
La pasta al forno può essere fatta in moltissimi modi e varianti. In primavera spesso si prepara la pasta al forno con carciofi e besciamella. Ho voluto però usare la ricotta in modo da farne una versione più leggera.
Questa sarà una Pasqua decisamente anomala ma è giusto festeggiare lo stesso, vero? E allora via libera alla pasta al forno ai carciofi, anche da fare in monoporzione.
La ricetta della pasta al forno con carciofi è semplice da fare, potete anche prepararla in versione lasagna utilizzando la pasta per lasagne al posto della pasta corta. Le lasagne con carciofi e ricotta sono altrettanto buone!
Questa che ho preparato è la ricetta base ma potete arricchirla anche con pancetta rosolata o prosciutto a dadini. Per una versione sempre senza carne, provate la pasta al forno con carciofi e provola oppure la pasta al forno con carciofi e scamorza.
Ingredienti (per 4 persone):
300 g di pasta corta
2/3 carciofi
40 g di Parmigiano Reggiano (o Grana)
200 g di ricotta fresca
scalogno
olio extravergine di oliva
sale
pepe
limone
Per prima cosa pulite i carciofi. Togliete l’estremità del gambo e le foglie più spesse e dure. Eliminate anche la parte delle spine.
Pulite i gambi con con il pela carote e tagliateli a rondelle (potete anche tenerle da parte e usarle per fare un risotto coi carciofi). Tagliate a metà i carciofi, prelevate la barbetta interna e tagliateli a fettine sottili.
Man mano che pulite i carciofi metteteli in acqua e limone in modo che non anneriscano.
Fate scaldare un tegame e rosolatevi lo scalogno tritato con dell’olio extravergine di oliva. Unite i carciofi e fate cuocere per 10-12 minuti, aggiungendo poca acqua.
I carciofi dovranno diventare morbidi. Regolate di sale e pepe.
Prendete 2/3 dei carciofi e frullateli con metà della ricotta e un filo di olio extravergine di oliva.
Grattugiate il Parmigiano e tenete da parte.
A questo punto fate lessare la pasta e scolatela un paio di minuti prima della cottura. Mescolatela con il composto di carciofi e ricotta.
Fate un primo strato di pasta, cospargete con metà carciofi non frullati, metà della ricotta avanzata messa a piccole cucchiaiate e spolverate con del Parmigiano.
Fate un secondo strato di pasta e completate con i restanti carciofi, ricotta e Parmigiano.
Per un risultato più croccante potete spolverare con del pangrattato. date un ultimo giro di olio, una grattata di pepe ed infornate a 200°C per circa 20 minuti.
Se amate i carciofi non perdetevi questi spaghetti con pesto di carciofi e feta.