La cucina del Nord all’Hilton di Milano
Qualche settimana fa ho seguito un corso di cucina all’Hilton di Milano e ho imparato a cucinare niente meno che i pizzoccheri. Un piatto godurioso originario della Valtellina dove burro e formaggio la fanno da padrona.
L’occasione era quella di presentare il nuovo menu ispirato al territorio. In una città come Milano dove si fondono culture diverse è bello vedere un menu dedicato al territorio e alla tradizione del Nord.
Lo Chef Paolo Ghirardi, piemontese, ci ha deliziato con i piatti più importanti del nuovo menu.
Se passate da Milano non potete non fermarvi a provarlo!
Ecco gli antipasti: insalata tiepida di asparagi e gamberi di fiume, battuta di manzo con funghi marinati all’olio del Garda, rosette di bresaola Wagyu con caprino e noci.
Non perdetevi gli stupendi risotti. Abbiamo assaggiato riso venere con fonduta di Bagòss, risotto alle pere e Strachitunt, risotto tradizionale alla milanese con midollo.
Io vi consiglio spassionatamente quello con le pere, strepitoso.
Speciale menzione anche ai secondi: scaloppa di storione del Po e cotoletta alla Milanese. La cotoletta alla Milanese viene cotta, come da tradizione, nel burro. Una bontà.
Per finire in bellezza dei dolci super tra i quali la buonissima torta al cioccolato con pere mantovane.
Da provare.
Per lavoro vado in Valchiavenna circa una volta a settimana. Da due anni. Non ho mai mancato di ordinare i pizzoccheri!! Sono buoni all'ennesima potenza e il burro il cucina è il vero ingrediente segreto!!!
Hai ragione!!!