Insalata di pollo estiva con zucchine e feta
Le insalate estive sono un vero e proprio must quando fa caldo. Fresche e leggere, risolvono il pasto in poche mosse. L’insalata di pollo estiva con zucchine e feta è un’insalata super leggera e profumata, grazie alla presenza della menta.
Il tocco in più delle erbe aromatiche
Il segreto di questa insalata è la marinatura delle zucchine con la menta. Non mi stancherò mai di dire che le erbe aromatiche svoltano davvero i piatti, sopratutto se utilizzate fresche.
Il connubio menta-zucchine è perfetto, lo vedrete in questa insalata.
Oppure adoro mettere foglie di basilico nella peperonata di peperoni gialli.
Da provare anche l’aneto fresco abbinato al salmone.
Vi consiglio quindi di tenere sempre delle piantine di erbe aromatiche e di sperimentarne l’utilizzo. Se non avete le piantine ma prendete le erbe fresche confezionate, ricordatevi di metterle in frigorifero avvolte in della carta umida.
Si tratta di un metodo per farle durare molto di più.
Torniamo ora alla ricetta dell’insalata di pollo estiva con zucchine e feta.
Ingredienti:
- 2 cosce di pollo e 2 sovracosce
- 200 g di zucchine sode
- 1 limone
- qualche fogliolina di menta fresca
- 100 g di feta
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Lavate le zucchine, tagliate le estremità ed affettatele per il lungo con una mandolina. Mettetele in una ciotola, versatevi sopra il succo di limone, un abbondante giro di olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Passate poi alla cottura del pollo. Togliete la pelle e fatelo lessare in acqua leggermente salata (potete anche aggiungere qualche pezzo di cipolla). In alternativa potete far cuocere il pollo a vapore.
Fate raffreddare il pollo e sminuzzatelo in pezzi più o meno grossi (come più vi piace). Mettetelo in una terrina, aggiungete le zucchine marinate e condite con olio, sale e pepe.
In ultimo aggiungete qualche fogliolina di menta.
Se amate le insalate fresche, provate anche l’insalata di ceci, pomodorini, primosale e basilico.