Polpette di melanzane e tonno
Le polpette di melanzane e tonno sono morbide e gustose. Le potete servire come antipasto/aperitivo oppure come secondo, accompagnandole ad insalata fresca.
Io le preparate abbastanza grosse ma potete anche prepararle più piccole, da servire anche per un buffet.
La cottura delle melanzane
Il primo step della ricetta è la cottura delle melanzane. In realtà avete diverse opzioni, dipende anche dal tempo che avete a disposizione.
- in microonde: se avete poco tempo questa è l’opzione migliore. Lavate la melanzana e dividetela a metà. Praticate delle incisioni sulla polpa e mettetela in microonde per circa 8-10 minuti.
- in forno: il procedimento è lo stesso come sopra ma le melanzane vanno cotte in forno a 190°C per circa 20/25 minuti
- bollite: tagliatele a dadini e fatele bollire per 5 minuti
- rosolate in padella: tagliate le melanzane e fatele cuocere in padella con cipolla e olio extravergine di oliva per circa 15 minuti. Utilizzando questo tipo di cottura le vostre polpette saranno più saporite
Polpette di melanzane e tonno: procedimento
La ricetta delle polpette di melanzane con il tonno è molto semplice. Partiamo subito dagli ingredienti:
- 1 grossa melanzana (circa 400 g)
- 150 g di tonno sott’olio
- 1 uovo
- 2 fette di pane ammollate nel latte
- 2 cucchiai di pangrattato
- sale
Per prima cosa fate cuocere la melanzana. Io ho optato per la cottura in microonde. Prelevate la polpa della melanzana e mettetela nel frullatore.
Frullatela con il tonno sgocciolato. Mettete il tutto in una terrina, aggiungete il pane ammollato nel latte ed il pangrattato. Io ho utilizzato un pane di farro ma va benissimo anche il pane bianco.
Regolate di sale.
Formate delle polpette con l’aiuto di due cucchiai, come per fare delle grosse quenelles.
Mettete le polpette su una teglia da forno rivestita di carta forno. Fate cuocere a 190°C in forno ventilato per 12 minuti, girate le polpette e fate cuocere altri 8 minuti.
Potete servire le polpette con dell’ hummus di ceci.