Panini per hotdog fatti in casa
I panini per hotdog fatti in casa sono soffici e golosi, ancora più buoni di quelli che si comprano. Si possono fare in quantità e si possono surgelare, in modo da averli sempre a disposizione.
Si scongelano in poche ore a temperatura ambiente e poi basta passarli qualche minuto nel forno caldo per averli fragranti come appena sfornati.
In questa ricetta ho fatto una lunga lievitazione perché a me è comodo fare così ma potete benissimo aumentare la dose di lievito e far lievitare fuori dal frigo per avere i vostri hotdog buns pronti in poche ore.
Io sono comoda con la lievitazione di 24 ore perché impasto la sera quando rientro e faccio cuocere il giorno dopo alla stessa ora e posso gustare i panini per hotdog in serata.
Vediamo la ricetta dei panini per hotdog fatti in casa.
Ingredienti (per 5 panini):
- 300 g di farina 0
- 2 g di lievito di birra secco
- 115 g di latte tiepido
- 50 g di acqua tiepida
- 1 uovo + 1 uovo per spennellare
- 15 g di burro
- 6 g di zucchero
- 1 cucchiaino e 1/2 di sale
Per l’impasto io ho usato l’impastatrice ma potete anche impastare a mano utilizzando una spianatoia.
Mescolate la farina con il lievito e lo zucchero. Sbattete l’uovo con il latte e poi versatelo nella farina iniziando ad impastare.
Aggiungete il sale e a mano a mano aggiungete anche l’acqua. L’impasto deve incordarsi quindi impastate almeno 10 minuti.
Unite anche il burro morbido a pezzetti e impastate finché non sarà ben assorbito.
Fate poi delle pieghe a fazzoletto portando l’impasto dall’esterno verso l’interno, verso il centro. Formate un panetto tondo e mettete a lievitare mezzora a temperatura ambiente e poi dalle 10 alle 24 ore in frigo.
Togliete l’impasto dal frigo un paio d’ore prima di utilizzarlo. Dopo un’ora riprendete l’impasto, fate un altro giro di pieghe a fazzoletto e dividete l’impasto in 5 panetti.
Appiattiteli formando un rettangolo e poi arrotolateli a salsicciotto. Copriteli con della pellicola e fateli lievitare per circa mezzora.
Infornateli a 180°C per 15/18 minuti dopo averli spennellati con dell’uovo sbattuto.
Amate i panini farciti? Non perdetevi la sezione panini sul blog.