Risotto con fichi e feta
In questo periodo il mio blog è un susseguirsi di fichi. In effetti si tratta di uno dei frutti più versatili in cucina. Si possono utilizzare davvero dall’antipasto al dolce. Anzi, colazione compresa. Oggi però ho preparato un risotto fichi e feta.
L’utilizzo che più mi piace dei fichi è quello abbinato al salato. Famoso è l’abbinamento dei fichi con il salame o con il prosciutto crudo.
Questa volta ho provato a metterli in un risotto, abbinandoli alla feta che è un formaggio molto sapido e quindi crea un bel contrasto di sapori.
Ingredienti (per due):
180 g di riso carnaroli
1/2 litro circa di brodo vegetale
2 fichi maturi
35 g di feta
due fette di cipolla
olio extravergine di oliva
Preparate un soffritto con la cipolla tritata a coltello e dell’olio extravergine di oliva. Aggiungete il riso e fate tostare. Coprite con del brodo e mescolate, aggiungendo ancora brodo man mano che si asciuga.
Quando il riso è quasi a cottura aggiungete i fichi puliti e tagliati a pezzettini.
Una volta cotto unite anche la feta sbriciolata e coprite. Fare riposare qualche minuto, mescolate e servite.
Ricordatevi di aggiungere la feta ben fredda. Il contrasto di temperatura renderà la mantecatura del risotto perfetta.
Oltre al risotto fichi e feta sul blog trovate molte altre ricette di risotto:
Proprio ieri pensavo di preparare un risotto con dei fichi…ma l'abbinamento era con Castelmagno…chissà come sarà…ci provo!
buona settimana
anche con il Castelmagno mi sembra un ottimo abbinamento!
Solo io non trovo i fichi uffaaaa!
Non ho mai provato i fichi con i sapori salati, ma non ho alcun dubbio sulla riuscita del connubio: però i pochi fichi che riesco a trovare cadono nella mia pancia nel giro di cinque minuti… 🙁
Ciao, Tatiana