Tortine morbide al chinotto
Da questa primavera ho una pianta di chinotto che ha fatto i primi frutti. Ho voluto provare quindi a fare un dolce con questo agrume: tortine morbide al chinotto. Come spesso faccio, ho utilizzato solo la scorza perché è quella che da profumo e sapore.
Amo molto le torte monoporzione, le trovo comode per uno spuntino o un bisogno improvviso di un dolcetto e le trovo molto eleganti da servire con un buon tè caldo.
L’impasto delle tortine morbide al chinotto è molto classico e semplice da fare. Si tratta di un pan di spagna morbido e profumato.
La ricetta delle tortine morbide al chinotto
Come dicevo la ricetta di queste tortine morbide è molto semplice perché si tratta di un pan di spagna. Avete bisogno di un buon sbattitore elettrico perché le uova vanno montate bene con lo zucchero.
Ingredienti:
- 75 g di farina 00
- 2 cucchiaino di lievito per dolci
- 75 g di burro
- 3 uova
- 75 g di zucchero semolato
- 1 chinotto
- zucchero a velo
Per prima cosa fate sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo raffreddare.
Fate scaldare il forno a 180° ed intanto preparate l’impasto. In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti. Deve essere un composto ben montato, l’impasto deve “scrivere”.
Setacciate la farina con il lievito ed unitela delicatamente al composto di uova e zucchero, mescolando dal basso verso l’altro.
Unite a filo anche il burro facendolo scorrere dal lato della ciotola. Mescolate sempre delicatamente e unite la scorza dei chinotti grattugiata finemente.
Versate l’impasto in piccoli stampi da silicone (se no imburrateli) ed infornate a 180°C per 12 minuti. Io ho utilizzato degli stampi da financier e ne sono venuti 12.
Fate intiepidire e spolverate con abbondante zucchero a velo.
Come vi dicevo, amo molto usare anche il cedro. Se lo amate non perdetevi questo dolce morbido e profumato: