Polpettone di pollo con radicchio
Quando non cucino polpette, cucino polpettoni. Come sapere amo molto le polpette, sul blog trovate davvero tantissime ricette. Adoro anche i polpettoni perché piacciono sempre a tutti, sono veloci da fare e perfetti anche per un pranzo con tante persone. Oggi ho preparato un polpettone di pollo con radicchio.
Giuditta non ama il radicchio ma questo polpettone le è piaciuto davvero tanto perché il gusto un po’ amarognolo del radicchio viene mitigato dalla ricotta che c’è nel ripieno del polpettone.
Come preparare il polpettone di pollo con radicchio
Fare il polpettone è molto semplice, in pochi passi avrete preparato un buonissimo secondo piatto di carne.
Ingredienti:
- 600 g di carne macinata di pollo (preferibilmente bio)
- 4 fette di pancarrè o pane in cassetta
- 2 uova
- un ceppo piccolo di radicchio
- 3 cucchiai di ricotta
- sale, pepe
- pangrattato (facoltativo)
- latte
- scalogno
- 1 cucchiaino di farina
Mettete la carne macinata in una ciotola, aggiungete il pane ammollato nel latte e ben strizzato. Unite 1 uovo e mescolate con un cucchiaio. Se l’impasto dovesse risultare troppo molle potete unire un po’ di pangrattato. Regolate di sale.
Tagliate il radicchio a striscioline, lavatelo, asciugatelo e fatelo rosolare in un tegame capiente con dell’olio e dello scalogno tritato. Fate cuocere una decina di minuti e regolate di sale e di pepe. Fate intiepidire.
Mettete il radicchio cotto in un frullatore e frullatelo con il secondo uovo. Mescolate il radicchio con la ricotta, senza più frullare. Unite anche la farina.
Stendete la carne a rettangolo su un foglio di carta forno, in questo modo potrete aiutarvi ad arrotolare il polpettone.
Versate il ripieno di radicchio sulla carne e copritene tutta la superficie. Aiutandovi con la carta forno, arrotolate il polpettone. Mettetelo in una teglia ed infornare a 190°C per 50 minuti.
Dopo circa 25 minuti di cottura togliete delicatamente la carta forno in modo che il polpettone di dori bene. Sfornate e lasciare intiepidire leggermente prima di servire.
Se vi è piaciuto questo polpettone di pollo al radicchio, provate anche: