Patate arrosto al bacon
Le patate arrosto al bacon sono un contorno super goloso. Le patate sono un contorno assolutamente versatile, infatti nella mia cucina non mancano mai.
Io le amo molto semplicemente bollite, schiacciate e condite con un filo di olio buono e del sale ma devo dire che le patate arrosto sono sempre le più buone. Vanno sempre a ruba.
Oggi ho preparato delle patate arrostite ancora più golose perché avvolte nel bacon. Si preparano abbastanza velocemente e grazie alla doppia cottura potete anche farle bollire prima e poi passarle in forno all’ultimo momento. In questo modo si risparmia tempo.
Come preparare le patate arrosto al bacon
Le dosi per questa ricetta di patate al forno sono per 4 persone.
Ingredienti:
- 4 patate
- 15 fettine di bacon
- sale
- olio extravergine di oliva
Per prima cosa pelate le patate, sciacquatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a spicchi. Mettetele in una pentola capiente con dell’acqua salata. Portate a bollore e fate cuocere per 7 minuti, le patate dovranno diventare abbastanza morbide.
Poi tagliate a fette il bacon o, se non avete un’affettatrice, compratelo già affettato. Io ho diviso ogni fettina in due e non ho avvolto completamente le patate ma ho messo il bacon come fosse una fascetta.
Questo per non farle diventare troppo “pesanti” ma se siete super golosi, avvolgete senza paura gli spicchi di patate nel bacon.
Posizionateli su una teglia da forno rivestita di carta forno, completate con un filo di olio ed infornate a 200°C per 15 minuti.
A cosa abbinare le patate arrosto al bacon? Io direi:
- hamburger
- hotdog
- costine al forno
Vanno benissimo anche da servire come aperitivo. Potete servirle accompagnate a della senape o altra salsa.
Se cercate altre ricette di contorni provate queste ricette: