Torta salata con erbette e feta
Quanto amo le torte salate! Ne preparo davvero tantissime, le trovo un perfetto salva cena ma sono anche ideali da servire per un aperitivo. Oggi ho preparato una torta salata con erbette e feta, resa ancora più golosa da un ingrediente super gustoso: bacon affumicato.
Per questa ricetta di torta salata con erbette ho utilizzato una pasta brisè all’olio, arricchita dalla presenza del timo secco nell’impasto. Aggiungere erbe aromatiche alla pasta brisè, la rende profumatissima ed ancora più buona.
Come preparare la torta salata con erbette e feta
Questa torta salata è davvero buonissima e facile da fare. Si prepara davvero in poche mosse, vediamo come.
Ingredienti:
- 200 g di farina 00
- 3 cucchiaini di timo secco
- 65 g di acqua
- 45 g di olio di semi (va bene anche extravergine d’oliva)
- sale
- un mazzetto di erbette
- 100 g di feta
- 50 g di bacon o pancetta tesa
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Per prima cosa preparate la pasta brisè: mettete la farina in una ciotola e mescolatela con il timo. Aggiungete gli altri ingredienti e mescolate dapprima con un cucchiaio di legno e poi con le mani fino a formare una palla di impasto.
Stendetela con il matterello tra due fogli di carta forno, cercando di dare una forma circolare. Tenete in frigo mentre preparate il ripieno.
Lavate le erbette e tagliatele a tocchetti/strisce. Metteteli sul fuoco con dell’acqua salata e fatele cuocere per 12/15 minuti dal bollore. Scolatele e passatele sotto l’acqua fredda.
Fate scaldare un tegame antiaderente con un filo di olio. Aggiungete il bacon o la pancetta a striscioline e fate rosolare. Unitevi anche le erbette e fate insaporire qualche minuto, regolate di pepe e di sale se serve.
Fate intiepidire ed aggiungete la feta tagliata a quadretti. Mettete l’impasto sulla leccarda del forno e versate il ripieno lasciando liberi i bordi. Richiudete i bordi come a formare una gallette.
Infornate a 190°C per 35/40 minuti. Servite tiepida o anche fredda.
Amate le ricette di torte salate? Provate anche: