Patate dolci al forno alla paprika
Le patate dolci al forno alla paprika sono un ottimo contorno ma, se abbinate a una salsa di yogurt e a del riso basmati, possono essere anche un delizioso e salutare piatto unico.
Oppure potete servirle per un aperitivo.
Le patate dolci, dette anche batate, hanno moltissime proprietà nutritive:
- sono ricche di fibre
- contengono molte vitamine
- hanno un indice glicemico più basso delle comuni patate quindi vanno benissimo per le diete ipocaloriche (mantengono più a lungo il senso di sazietà)
- sono povere di grassi
Come preparare le patate dolci al forno alla paprika
La ricetta è semplicissima. Vi consiglio, se vi piace, di utilizzare le patate dolci con la buccia perché contribuisce a ridurre il colesterolo.
Per questa ricetta di patate dolci al forno con paprika ho utilizzato la paprika piccante, ma va benissimo anche quella dolce. Usate quella che più vi piace.
Ingredienti:
- 4/5 patate dolci
- 1 cucchiaio di paprika piccante
- 2 rametti di rosmarino
- sale
- olio extravergine di oliva
Lavate bene le patate dolci per togliere eventuali residui di terra. Potete usarle sia con la pelle che sbucciarle.
Tagliatele a bastoncini, lavatele e poi asciugatele bene. Mettete in una ciotola e conditele con la paprika, sale e olio extravergine di oliva. Mescolate bene in modo che si condiscano uniformemente.
Mettete le patate, cercando di distanziarle, su una teglia da forno rivestita di carta forno e unitevi anche il rosmarino. Infornatele a 200°C per circa 30 min, girandole a metà cottura.
A piacere potete servirle con una crema di yogurt greco, per rinfrescare il sapore piccante. Io le metto spesso anche nelle bowl per il pranzo, solitamente al posto del riso. Mi piace abbinarle anche ad altre verdure di stagione.
A proposito di bowl, qui trovate una ricetta per prepararla: