Pollo arancia e noce moscata con riso pilaf
Questo piatto è nato per caso. La mia intenzione era infatti di cucinare il mio solito pollo al curry ma, all’ultimo minuto, mi sono accorta di averlo finito. Mi sono guardata in giro e ho pensato di usare questi due ingredienti: arance e noce moscate ed è nato questo pollo arancia e noce moscata.
Il risultato mi è piaciuto molto e quindi voglio raccontarvelo. Metterò delle dosi indicative perché non mi sono segnata tutti i pesi ma si tratta di un piatto che si può fare anche ad occhio. Si tratta di un piatto sano ed equilibrato perfetto da preparare per tutta la famiglia.
Come preparare il pollo arancia e noce moscata
Ingredienti (per 3):
600 g di petto di pollo a fette
1 grossa arancia non trattata
2 cucchiaini di noce moscata
farina
sale
olio evo
200 gr di riso pilaf
Mettere il riso in una pirofila, copritelo d’acqua, aggiungete un cucchiaio di olio, salate e cuocete fino a far assorbire l’acqua. A questo punto giratelo con una forchetta, aggiungendo, se serve un goccio d’olio aggiuntivo.
Tagliate il pollo a striscioline ed infarinatelo. Scaldate una grossa pentola antiaderente, aggiungete un po’ d’olio evo e fate rosolare il pollo. Prelevate la scorsa dell’arancia e spremetela. Aggiungete il succo al pollo, abbassate il fuoco e proseguite la cottura per circa dieci minuti.
A pochi minuti dalla cottura aggiungete la noce moscata grattugiata al momento e la scorza d’arancia.
regolate di sale e servite con il riso.
Amate le ricette a base di pollo? Provate anche:
Il pollo è davvero uno degli ingredienti più versatili in cucina, a me piace davvero molto. Non mangiamo moltissima carne ma, quando la mangiamo, scegliamo spesso la carne di pollo.
Un'ottima improvvisazione bravissima!
grazie! Era la prima volta che usavo la noce moscata con il pollo 😉
Appetitoso!!!