Pappa con chicchi di riso e crema di lenticchie
Come sapete ci stiamo specializzando, per forza di cose, nelle pappe. Io cucino e Giuditta assaggia. Oggi ho preparato una pappa con chicchi di riso e crema di lenticchie.
Devo dire che, fino ad ora, Giuditta è un giudice molto benevolo perché mangia sempre tutto che è un piacere. Abbiamo introdotto i legumi e quindi ultimamente le ho preparato una pappa con chicchi di riso e crema di lenticchie.
Il legumi sono fonte di proteine quindi possono benissimo sostituire la carne, un paio di volte a settimana.
Ingredienti:
150 g di brodo (la ricetta la trovate qui)
70 g di lenticchie (basteranno per 3 pappe)
1 bicchiere e mezzo d’acqua
una grattugiata di parmigiano reggiano
Ho preparato una porzione da persona adulta di lenticchie, questo perché cuocere solo pochi grammi è un po’ scomodo. Come sempre però porziono e metto in freezer.
A seconda delle lenticchie che usate mettetele in ammollo 8/10 ore o procedete subito alla cottura. Dipende dalla qualità che utilizzate, in ogni modo lo trovate scritto sulla scatola.
Mettete le lenticchie in un pentolino con un bicchiere e mezzo di acqua e fatele cuocere per circa un’ora e dieci minuti. Frullatele col minipimer e dividete in 3 porzioni.
A parte fate cuocere i chicchi di riso nel brodo ed aggiungete due cucchiai di crema di lenticchie a fine cottura (una porzione).
Impiattate, spolverate con del parmigiano e servite tiepido.
Se siete alla ricerca di altre ricette per pappe, provate anche: