Insalata invernale con zucca e lenticchie
Questa insalata invernale con zucca e lenticchie è davvero buonissima. E’davvero un mio comfort food. Facile da fare e davvero gustosa, è un piatto salutare e completo. Lo preparo davvero spesso e ogni volta è un successo.
Ho utilizzato la zucca delica, la mia preferita. La trovo anche molto comoda perché non va sbucciata. Se la fate cuocere a fette in forno, la buccia si può mangiare ed è davvero buona.
Le lenticchie sono un altro ingrediente must have della mia cucina invernale e non solo. Mangiamo spessissimo la pasta e lenticchie ma mangiamo questo legume non solo in inverno, qui ad esempio avevo preparato un‘insalata di lenticchie con pomodorini e avocado.
Come preparare l’insalata invernale con zucca e lenticchie
Io di solito ne preparo in abbondanza e la tengo in frigo per qualche giorno. In questo caso ho solo l’accortezza di aggiungere la feta al momento di servire.
Ingredienti (per 4/6 persone):
- 1 kg circa di zucca delica
- 250 g di lenticchie
- 1 scalogno
- 1/2 carota
- 1 foglia di alloro
- 80 g di feta
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Lavate la zucca (andremo ad utilizzare anche la buccia). Togliere i semi e i filamenti esterni e tagliatela a fette e poi a tocchetti. Disponetela sulla leccarda del forno rivestita di carta forno, condidela con olio, sale e pepe e fate cuocere a 200°C per circa 25 minuti.
Nel frattempo fate un soffritto di carota e cipolla. Fate rosolare le lenticchie ben sciacquate. Aggiungete l’alloro e coprite con acqua o brodo e fate cuocere per 30 minuti o comunque secondo il tempo indicato sulla confezione. Regolate di sale.
A questo punto disponete la zucca su un piatto da portata, aggiungete le lenticchie e completate con la feta sbriciolata. Servite l’insalata di zucca e lenticchie calda o tiepida, aggiungendo giusto un filo di olio extravergine di oliva.