Piadine di lenticchie rosse con rucola
Le piadine di lenticchie rosse con rucola, avocado e feta sono un piatto che io adoro. Mi piaciono davvero tanto e quando preparo queste piadine, ne surgelo sempre qualcuna in modo da averle sempre pronte.
1 solo ingrediente (più l’acqua) per avere queste piadine gustose e perfetta da arrotolare. Sì, l’impasto viene fatto utilizzando solo le lenticchie rosse crude. Condizione fondamentale però è il fatto di farle ammollare in acqua. Ci vogliono minimo 3 ore ma poi preparare queste piadine di lenticchie rosse è davvero un gioco da ragazzi.
Le lenticchie rosse non possono essere sostituite con quelle normali.
Come preparare le piadine di lenticchie rosse
Ingredienti:
- 150 g di lenticchie rosse
- 150 g di acqua (più quella dell’ammollo)
- sale
- origano a piacere
Per farcire:
- rucola
- avocado (condito con olio, limone, sale e pepe)
- feta
- mandorle
Mettete a bagno le lenticchie rosse per almeno 3 ore. Sciacquatele, mettetele in una ciotola e frullate con 150 g di acqua. Salate e aggiungete l’origano.
Frullate con il frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto liscio. Fate scaldare un pentolino antiaderente con dell’olio. fate cuocere le piadine 2/3 minuti per lato.
Tritare delle mandorle e passate alla farcitura delle piadine. Prima mettete la rucola, poi l’avocado a cubetti condito con olio, sale e pepe, la feta sbriciolata ed infine una spolverata di trito di mandorle.
Sono davvero buonissime! Perfette per un pranzo o anche per una merenda post allenamento.
Se siete alla ricerca di altre ricette gustose ma sane, provate anche:
Sul mio account Instagram, potete vedere il reel di questa ricetta, così sarà più semplice replicarla. Ovviamente potete usare un farcitura diversa, provate anche zucca arrostita, feta e spinaci oppure crema di ceci e mozzarella. Via con la fantasia!