Risotto lambrusco e parmigiano
Queste sono settimane super frenetiche. Cerco di giostrarmi tra Giuditta, lavoro, blog, eventi e scadenze varie. Devo dire la verità, a volte sento proprio il bisogno di staccare, di riposarmi e, per qualche ora, di non pensare a tutte le cose da fare. Cucinare il risotto mi rilassa e oggi ho preparato il risotto lambrusco e parmigiano.
Ammetto che il tempo da dedicare alla cucina è sempre meno ma rimane sempre la mia grande valvola di sfogo. Il risotto è una di quelle preparazioni che mi rilassano perché bisogna prendersi tempo per coccolarlo e far nascere un piatto cremoso e buono.
La particolarità di questo risotto è che la cottura avviene quasi totalmente con il Lambrusco. In casa non amiamo molto questo tipo di vino e, se mi capita di averne, spesso avanza e quindi lo usiamo per preparare questo risotto lambrusco e parmigiano che è davvero buonissimo.
Ingredienti (per due):
180 g di riso ( ho usato Acquerello)
1/2 bottiglia di lambrusco a temperatura ambiente
un paio di mestoli di brodo
1 manciata di parmigiano grattugiato al momento
2 noci di burro
1 piccolo scalogno
Sale
Tagliate lo scalogno a tocchetti e fatelo rosolare in una padella capiente con una noce di burro. Aggiungete il riso, fatelo tostare e sfumatelo con un bicchiere di lambrusco. Proseguite la cottura aggiungendo, a mano a mano, il resto del vino e mescolando di tanto in tanto.
Aggiungete anche i due mestoli di brodo caldo e finite la cottura del risotto, sempre mescolando. Regolate di sale.
Spegnete il fuoco, aggiungete burro e parmigiano. Coprite e lasciate riposare qualche minuto.
Scoperchiate, mescolate e servite.
Amate i risotti? Provate anche:
E' la valvola di sfogo di tutte noi mamme ^^ pensa che anche qui si cucina la mattina a volte!
squisito!!!
Arianna, vedo che mi capisci 🙂
Memole, grazie!