Polpette di carne bianca con salvia e limone
Oggi ho preparato delle polpette di carne bianca con salvia e limone. Sono davvero profumate e golose. Si tratta di un secondo piatto che si prepara davvero in pochissimo tempo. Le polpette piacciono sempre a tutti quindi sono comode anche da preparare come aperitivo o per un buffet con molte persone.
Io ho utilizzato un misto di pollo e tacchino ma potete usare anche un unico tipo di carne. Userei comunque una carne bianca che sta benissimo con il gusto della salvia e del limone.
Come preparare le polpette di carne bianca con salvia e limone
Preparare questo secondo piatto di carne è davvero facilissimo. Potrete anche farvi aiutare dai vostri bambini che si divertiranno sicuramente a formare le polpette. Vediamo subito cosa ci servirà.
Ingredienti:
- 600 g di carne bianca
- 5-6 foglie di salvia
- 1 uovo
- una manciata di Parmigiano Reggiano
- scorza di limone
- 80 g di pangrattato
- sale
- pepe
- 1/2 scalogno
- olio extravergine di oliva
Tagliate a striscioline la carne. Mettetela in un mixer e frullate con la salvia, la scorza di limone e lo scalogno a fettine. Dopo aver frullato bene, mettetela in una terrina.
Unite l’uovo e mescolate. Unite anche il pangrattato e il formaggio ed amalgamate il tutto. Regolate di sale e di pepe.
Ora formate le polpette, io le ho fatte abbastanza piccole. Disponetele in una teglia da forno, aggiungete un po’ di olio ed infornate a 190°C per circa 15 minuti, girando a metà cottura.
Potete accompagnarle a dell’insalata fresca oppure servirle con una salsina allo yogurt, ci starà davvero bene.
Se vi sono piaciute queste polpette di carne bianca con salvia e limone, sicuramente apprezzerete anche queste ricette di polpette:
Qui trovate anche la video ricetta. Se provate qualche mia ricetta, fatemelo sapere e se vi va, taggatemi.