Spaghetti freschi alla chitarra con zucca, pancetta e rosmarino.
La zucca è una di quelle cose che ho imparato ad apprezzare da grande. Col suo sapore dolce, fa parte di quei gusti un po’ particolari, che si discostano dai soliti. Oggi ho preparato questi spaghetti freschi alla chitarra con zucca, pancetta e rosmarino.
Da quando ho imparato ad amare la zucca, non c’è Autunno senza. Che sia sotto forma di zuppa, contorno, ripieno per la pasta fresca o sugo, per me è sempre molto buona.
Non solo, ho provato a farla assaggiare a Giuditta ed anche lei la adora.
SarĂ per il colore divertente, sarĂ per la dolcezza, non manca mai nella mia cucina.
Per le ricette per QVC, il canale del digitale terrestre dedicato allo shopping,  ho pensato quindi di proporre un piatto colorato, autunnale, ovviamente a base di zucca.
Qui trovate tutte le altre mie ricette. Ma ora vediamo insieme la ricetta degli spaghetti alla chitarra freschi con zucca, pancetta e rosmarino.
Ingredienti (per 3-4 persone): Â
400 g di spaghetti alla chitarra freschi
450 g di zucca pulita
60 g di pancetta
2 rametti di rosmarino
olio extravergine di oliva
sale  Â
Tagliate la zucca a dadini e la pancetta a listarelle. Fate scaldare una pentola antiaderente, aggiungete un po’ d’olio e aggiungete i rametti di rosmarino in modo che insaporiscano bene l’olio.
Aggiungete la pancetta e fatela rosolare brevemente, finché il grasso non diventi chiaro. A questo punto unitevi la zucca e continuate la cottura per circa 12 minuti.
Fate bollire abbondante acqua salata, cuocetevi gli spaghetti alla chitarra e fateli saltare con il sugo, insieme ad un mestolino di acqua di cottura.
Togliete i rami di rosmarino e servite. A piacere potete aggiungere del parmigiano reggiano grattugiato. Â Â
QVC è il canale per chi ama lo shopping è su Digitale Terrestre e tivùsat canale 32, Sky canale 475. Lo shopping di QVC è anche online su www.qvc.it La Community per chi ama lo shopping è anche su Facebook www.facebook.com/QVCItalia e Twitter http://twitter.com/QVCItalia.
Se amate la zucca, non perdetevi:
Mi piace questo piatto, proprio ieri mi hanno regalato una zucca, potrei rifarlo! 🙂
anche io da qualche anno ho imparato ad apprezzare la zucca e ora la mangio spessissimo sia nei piatti salati che dolci! delizioso quoto primo piatto!
sei una mamma streghetta golosa!!
come mi piace questa!!!!!!