Tatin ai fichi caramellati e Festival del Prosciutto di Parma
Il mese di Settembre è un mese importante, dal 6 al 22 Settembre infatti è in corso il Festival del Prosciutto di Parma.
Un Festival ricco di avvenimenti, golosi e non.
Innanzitutto quest’anno la corona del Prosciutto di Parma compie 50 anni. Il successo di questo buonissimo prodotto è dato da pochi ma essenziali ingredienti: carne italiana, aria del territorio della Provincia di Parma, sale, tempo di stagionatura e produttori che mettono l’anima in questo prosciutto.
Per tutto il mese di Settembre 100 ristoratori selezionati realizzeranno menù a base di Prosciutto di Parma e sarà anche possibile gareggiare con una ricetta, sia da parte dei ristoratori che dei clienti. Sul sito www.cinquantaperilparma.com potete votare la vostra preferita.
Durante il Festival potrete ovviamente gustare il prosciutto. Ci sarà infatti una prosciutteria all’interno del centro storico.
Ma non solo, ci saranno concerti e potrete visitare il Museo del Prosciutto e dei salumi di Parma.
Qui potete vedere tutto il programma.
Non posso che regalarvi una delle meravigliose ricette gustate durante la presentazione del Festival: tarte tatin di fichi caramellati, Prosciutto di Parma e zabaione alle pesche, preparata da Danilo Angè.
Non conoscevo questo festival 🙂
Complimenti per la ricetta golosa e sfiziosa..