Alberelli di brie con miele e noci
Preparazione
Gli alberelli di brie con miele e noci sono un antipasto perfetto per le feste ma non solo. Quando ho pubblicato il reel su Instagram è andato subito virale e un sacco di persone mi hanno scritto che hanno provato ed adorato questa ricetta.
Ora che le feste sono finite possiamo anche non tagliare il brie a spicchi per formare degli alberelli, basterà tagliarlo a fettine ed avrete lo stesso risultato. Per questi alberelli di brie con miele e noci ho utilizzato del brie già confezionato a triangolini ma si può benissimo partire dalla forma intera.
Io adoro i formaggi e questo antipasto è già diventato a pieno diritto uno dei miei cavalli di battaglia in cucina.
Come preparare gli alberelli di brie con miele e noci
Preparare questo antipasto è davvero molto semplice. Vi basteranno pochi ingredienti: Brie, salvia, noci e miele millefiori. Io ho utilizzato le noci ma potete anche utilizzare la frutta secca che più amate.
Ingredienti
Alberelli di brie con miele e noci
Per prima cosa tagliate i triangolini di brie in due. Se partite dalla forma intera, tagliate prima il brie a fette e poi tagliate in due ogni spicchio.
Sgusciate le noci e tritatele grossolanamente a colletto. Tagliate a striscioline anche la salvia e mescolatela alle noci. Pressate ogni triangolino di brie nel trito di noci e salvia in modo che questo aderisca bene al formaggio.
Infilzate ogni triangolino di brie con uno stecchino e poi completate con un po’ di miele millefiori. Potete anche omettere il miele se non lo amate ma vi assicuro che darà davvero un tocco in più a questa preparazione.
Se siete alla ricerca di altri antipasti a base di formaggio, provate anche queste ricette:
- triangolini di fillo con formaggio di capra e miele
- bocconcini di formaggio di yogurt piccanti
- camembert con fichi secchi, miele e noci
Se volete vedere anche il video di questa ricetta, a questo link trovate il tutto.