Torta salata con porri, zucchine e senape
Preparazione
La torta salata con porri, zucchine e senape è perfetta da servire per un aperitivo o un antipasto. Speriamo sia finalmente arrivata la bella stagione, non vedo l’ora delle gite fuori porta e dei picnic all’aria aperta. Questa torta salata con porri è davvero un’ottima idea per queste occasioni.
E’ buona calda, tiepida ma anche fredda per cui fa al caso vostro se dovete trasportarla e mangiarla anche dopo qualche ora. Le torte salate sono un vero salva pranzo in cucina. Per chi si ricorda, ne avevo anche scritto un libro qualche anno fa: Pasticceria Salata. Le ho sempre trovate comodissime da fare e piacciono sempre a tutti.
Io ho sempre a casa in freezer un rotolo di pasta sfoglia e mi ha salvato davvero tante volte per un aperitivo dell’ultimo minuto.
Come preparare la torta salata con porri, zucchine e senape
Questa torta salata è super facile da fare, per tagliare le verdure ho usato una mandolina ma potete usare anche un normale coltello, l’importante è che la verdura sia tagliata finemente.
Ingredienti
Torta salata con porri, zucchine e senape
Per prima cosa pulite il porro, togliete la parte con le radici, e la parte delle foglie verdi e dura. Sfogliate i primi due strati e poi tagliatelo finemente. Se ne avete la possibilità usate una mandolina.
Lavate anche la zucchina e tagliate le estremità. Tagliate anch’essa con una mandolina. Stendete il foglio di pasta sfoglia, mantenendo sotto la sua carta forno. Bucherellate il forno, spalmate con la senape.
Adagiate sulla superficie i porri e poi mettete sopra le zucchine a raggiera. Completate con sale, pepe, una spolverata di pangrattato e un filo di olio extravergine di oliva.
Richiudete i bordi della pasta sfoglia ed infornate a forno già caldo a 180°C per 30/35 minuti. Come già detto è buona sia calda che fredda.
Se vi piacciono le torte salate, sul blog non avete che l’imbarazzo della scelta: