Pasta zucchine e guanciale
Preparazione
La pasta zucchine e guanciale è un primo piatto infallibile che piacerà proprio a tutti. Si prepara velocemente ed è perfetta come primo piatto per il pranzo della domenica ma non solo.
Potete usare sia della pasta corta che della pasta lunga. Se amate la pasta fresca, vi consiglio di usare delle trofie o delle orecchiette, perfette per questo sugo di zucchine e guanciale.
Zucchine e guanciale: abbinamento perfetto
Questa pasta con zucchine e guanciale mi piace molto perché utilizza due ingredienti che amo molto. Le zucchine sono una delle verdure più versatili in cucina e, anche se si trovano tutto l’anno, vi consiglio di utilizzarle in stagione dove sono più saporite.
Le zucchine hanno un gusto dolce e delicato che ben si abbina al gusto deciso del guanciale. Al posto del guanciale potete usare anche della pancetta ma vi consiglio di utilizzare quella affumicata in quanto darà più sapore a questo primo piatto.
Come preparare la pasta zucchine e guanciale
Il procedimento per preparare questo primo piatto è davvero molto semplice. In poche mosse avrete un primo piatto davvero buono.
Ingredienti
Pasta zucchine e guanciale
Pulite le zucchine e tagliatele a tocchetti.
In una padella fate rosolare lo scagliono e aggiungete il guanciale con due rametti di timo. Una volta croccante, togliete il timo e tenete da parte.
Nella stessa padella fate cuocere le zucchine, ci vorranno circa 10 minuti. Regolate di sale e pepe.
Nel frattempo fate lessare la pasta e poi fatela saltare con le zucchine. Spegnete il fuoco e unite anche il formaggio grattugiato.
Completate con il guanciale croccante e del pepe nero.
Vi segnalo anche il video dove poter vedere il procedimento qui.
Se siete alla ricerca di altre ricette con le zucchine, vi consiglio queste:
- insalata di zucchine crude con ceci e olive
- sformato di zucchine e ricotta
- zucchine ripiene di patate e pancetta