Polpette di broccoli per chi non ama i broccoli
Preparazione
Ecco le polpette di broccoli per chi non ama i broccoli! Davvero, piaceranno proprio a tutti, anche a chi non ama particolarmente questa verdura. Si preparano velocemente, potete anche risparmiare tempo facendo lessare i broccoli in un primo momento in modo da averli pronti per procedere alla preparazione delle polpette, anche il giorno prima.
Si tratta di una ricetta semplice a base di verdure, formaggio e pane. Le polpette piacciono sempre molto ai bambini e quindi sono un ottimo modo per far mangiare i broccoli anche ai più piccini.
I broccoli: tesoro di stagione
I broccoli sono la verdura invernale per eccellenza. Sono super versatili e possono essere utilizzati dall’antipasto al secondo. Sono ricchi di antiossidanti e di vitamina A e C. La vitamina A è importante per la salute della pelle mentre la vitamina C aiuta il sistema immunitario e a combattere le infezioni.
Ricordiamoci sempre che mangiare verdure è fondamentale per la nostra salute. A volte basta solo cucinarle nel modo giusto per avere piatti sempre diversi, golosi ed invitanti.
Polpette di broccoli: ricetta
Fare queste polpette è davvero un gioco da ragazzi, anzi, potete prepararle insieme ai vostri bambini che saranno super felici di manipolare l’impasto per creare queste golose polpette. La ricetta è super semplice, vedrete che le polpette di broccoli saranno un perfetto salva cena.
Ingredienti
Polpette di broccoli
Procedimento
- Fate lessare i broccoli in acqua leggermente salata. Dovranno diventare morbidi. Potete anche farli cuocere a vapore.
- Metteteli in una terrina e schiacciateli con una forchetta. Frullateli brevemente con un frullatore ad immersione, soprattutto se come me avete utilizzato anche i gambi.
- Unite un uovo, il formaggio grattugiato ed il pane ammollato nel latte. Regolate di sale e pepe. Mescolate dapprima con un cucchiaio di legno e poi con le mani. Aggiungete del pangrattato q.b. per rendere il composto più corposo e manipolabile.
- Formate le polpette e passatele nel pangrattato. Mettetele su una teglia da forno rivestita di carta forno. Condite con dell’olio ed infornate a 190°C per 12 minuti per lato.
Se volete vedere meglio il procedimento, qui c’è la video ricetta.
Iscrivetemi al mio canale Youtube per vedere tutte le mie video ricette.
Come conservare le polpette di verdure
Queste polpette si conservano in frigorifero per 3 giorni. Potete anche congelarle per averle pronte ogni volta che avrete un’emergenza per la cena. Queste polpette di broccoli sono perfette da servire accompagnate con dell’insalata.
Amate i broccoli? Provate anche queste ricette: