Pomaria 2012: un weekend tra le mele
C’è poco da dire, amo la montagna e amo il Trentino. Diciamo che più in generale adoro la natura e gli spazi aperti. Se non siete ancora stati in Val di Non fatelo, perchè respirerete aria buona, in mezzo a gente gentile e al profumo di mele.
Ho avuto la fortuna di andare in questo splendido posto durante Pomaria, la fiera delle mele. Voi non avete di quanti tipi di mele esistano..è pazzesco! Queste sotto sono solo una piccola parte.
La fiera era organizzata per le strade di Casez, c’era stand dove organizzavano degustazioni, corsi di cucina…e isole gastronomiche dove poter gustare le specialità della zona.
La fiera non è solo mele ma anche specialità di tutto il Trentino…e ovviamente zucche, vista la stagione!
Il weekend è iniziato con una bellissima cena al ristorante Osteria Palazan di Cles, dove abbiamo gustato la cucina della Val di Non.
Abbiamo invece dormito nell’agriturismo Primo Sole di Mechel (Cles), un posto davvero squisito. I proprietari ci hanno fatto sentire in famiglia ed è stato fantastico svegliarsi al mattino col profumo di torte appena sfornate e il succo di mela.
Abbiamo fatto poi un’escursione al Canyon Rio Sass, uno splendido canyon tra le rocce e la natura dove sopra sorge il paese….davvero uno spettacolo singolare!
Guardate come siamo belli con cerata ed elmetto!
Non ci siamo fatti mancare nemmeno una tappa in una fiaba, visitando, anche se parzialmente il Castel Valer.
E per finire…la raccolta delle mele! Come dei bravi contadinotti abbiamo cotto delle stupende mele rosse.
Ecco il bottino!
Che dire…un weekend da ricordare!
Eh sì,la Val di Non è stupenda! In questa stagione poi ha dei colori stupendi! 🙂
che spettacolo!
felice we
streghetta! io sono trentina,val di fiemme…vieni a trovarmi che cuciniamo lo strudel!!! a presto
lalexa