Salmone impanato alle erbe con purè
Non so a voi ma a me il salmone fa sempre un effetto molto anni ’80, in qualsiasi modo sia cucinato, però si tratta di un pesce che mi piace molto, sopratutto così: salmone impanato alle erbe con purè.
Ha un’ottima resa anche a livello di presentazione quindi va benissimo anche per le cene un po’ più formali. Un piatto buono, bello ma facile e veloce da fare.
Non solo, questo piatto ha ancora più valore perché partecipa al contest organizzato da Virginia, IO NON MANGIO DA SOLO.
Prima la ricetta del salmone impanato alle erbe e poi vi spiego come partecipare e con che obiettivi.
Ingredienti (per due):
2 tranci di salmone fresco
4 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaino di origano secco
1 cucchiaio di timo secco
2 grosse patate (circa 600 gr)
un bicchiere scarso di latte
una noce di burro
sale affumicato maldon
Cuocete le patate al microonde finchè non diventano morbide. Ricordatevi di bucarle e fate conto che ci vorranno circa 10 minuti per lato.
Spelate le patate e schiacciatele con uno schiacciapatate.
Mettete la purea ottenuta sul fuoco, aggiungete il burro, il latte (a poco a poco), mescolando bene fino ad ottenere un purè vellutato.
Mescolate il pangrattato con le erbe, impanatevi il salmone e fatelo cuocere con dell’olio in una padella antiaderente. Basteranno 2/3 minuti per lato.
Mettete su ogni piatto un mestolino di purè, posizionatevi il salmone e cospargete con del sale affumicato.
Adesso vi parlo della cosa più importante, ovvero del progetto “IO NON MANGIO DA SOLO”.
Direttamente da blog di Virginia:
ProgettoMondo Mlal è un’ Organizzazione di volontariato internazionale nata nel 1966 per coordinare l’impegno dei tanti laici che in quel periodo decidevano di fare un’esperienza di volontariato in Sud America. Poi è diventata una Ong e di cooperazione allo sviluppo e in 45 anni di ininterrotto impegno ha realizzato più di 400 programmi di sviluppo, indirizzati a rendere i popoli di Africa e America Latina autori della propria crescita, nel rispetto dell’indipendenza delle proprie comunità.
Assicurare un’alimentazione adeguata al neonato e alla sua mamma, promuovere la distribuzione di almeno un pasto al giorno nelle scuole, sostenere programmi di sicurezza alimentare, di accesso all’acqua potabile e di gestione delle risorse naturali, sono gli obiettivi della campagna “IO NON MANGIO DA SOLO” Cosa possiamo fare noi che, col miglior cibo, abbiamo la fortuna di essere a contatto tutti i giorni?
Regaliamo una ricetta che abbia come protagonista il pane!
ProgettoMondo Mlal, col vostro aiuto, creerà un calendario e un libro per la raccolta fondi.
In questo modo…non mangeremo più da soli! REGOLAMENTO
Premessa: con la vostra partecipazione autorizzerete ProgettoMondo Mlal ad utilizzare il materiale che ci avrete inviato per la creazione di un calendario 2013 e di un ricettario (che riporteranno la vostra firma) per la raccolta fondi.
Il ricavato della vendita di entrambe le pubblicazioni verrà interamente destinato alle iniziative dei progetti “IO NON MANGIO DA SOLO“.
Come partecipare?
– Pubblicare sul vostro blog una (e una sola) ricetta che utilizzi il PANE (che sia esso fresco, secco, grattugiato o biscottato) raccontandoci, se possibile, la sua origine e/o il suo legame con il tema di una corretta alimentazione per tutti.
Non vi chiediamo quindi ricette di pane ma CON il pane;
– Pubblicare una foto che la rappresenti (ad alta definizione, utile poi anche per la stampa);
– Pubblicare un link con i riferimenti a questo contest e uno al blog della campagna “IO NON MANGIO DA SOLO” (http://iononmangiodasolo.blogspot.it/);
– E’ possibile partecipare con una ricetta già proposta nel blog a patto di ripubblicarla in un nuovo post che contenga i links del punto sopra. Con l’occasione potete anche approfittare per scattare una nuova foto aggiornata;
– Segnalare il link del vostro post nei commenti qui di seguito ed inviare il tutto (testo e foto come allegati per la liberatoria) all’indirizzo mailiononmangiodasolo_contest@mlal.org . Se non avete un blog ma volete ugualmente contribuire, è sufficiente che spediate il vostro materiale all’indirizzo mail appena citato e, per sicurezza, segnalatemelo anche qui. Se avete piacere potete sostenerci anche attraverso la pagina facebook della campagna e quella più generale di ProgettoMondo Mlal.
– La scadenza è fissata per la mezzanotte del 16 ottobre 2012 che, tra le altre cose, è anche la Giornata Mondiale dell’Alimentazione.
Le 12 ricette con le immagini più belle verranno pubblicate in un calendario che uscirà prima di Natale.
Tutte le altre confluiranno in un libro dedicato di successiva pubblicazione. Forza quindi….partecipiamo numerosi!!!
Marta mi piace la ricetta e mi piace l'iniziativa! Avevo già sentito parlarne, ma non mi ero mai soffermata a leggere di cosa si trattava! Ormai i tempi stringono, ma spero di riuscire a partecipare anche io!
una bellissima iniziativa.
cercherò di partecipare!
grazie per avercela raccontata!
buona giornata!
che bella causa! mi piace e cercherò di partecipare 🙂
Marta grazie mille per la bella ricetta e il "sostegno propagandistico"!
Grazie per avermi fatto scoprire questa meravigliosa iniziativa!
Firmato: una fan del salmone che pensa che il suddetto sia tremendamente anni ottanta ma che ciononostante non riesce a farne a meno!! 😉
Grazie Tery! dai…c'è ancora qualche giorno 😉
Grazie squisito, buona giornata anche a te!
Giulia, sì è una bella iniziativa!
Virginia grazie a te per il contest!
Roberta, vedo che sei d'accordo con me 😉
Assolutamente si! 🙂
Mi piace questa iniziativa, spero di partecipare, farò il possibile!
Molto bella questa iniziativa! Cercherò di partecipare anche se la scadenza non è molto lontana…
buona giornata 🙂
Parteciperemo anche noi, adesso dobbiamo solo decidere la ricetta.
Ottima la tua proposta!
Ps abbiamo provato le mini tatin alla cipolla del tuo libro.. da urlo!
bacioni
ficoeuva
bella iniziativa, ora mi guardo come partecipare, perché vorrei dare una mano anche io se posso..
intanto mi assaggio un po' del tuo salmone.
😉