Sfogliatine radicchio e brie
Siete alla ricerca di un antipasto buono ma velocissimo da preparare? Queste sfogliatine radicchio e brie fanno sicuramenteal caso vostro. La ricette vie dal blog Cavoletto
Si tratta di un antipasto o anche uno stuzzichino da aperitivo da preparare per quando si hanno ospiti improvvisi o semplicemente per quando non si ha troppo tempo per cucinare ma non si vuole rinunciare a qualcosa di buono.
Per questa ricetta ho utilizzato la pasta sfoglia pronta che è davvero super pratica. Ne ho sempre un rotolo in freezer ed è molto comoda perché si scongela in pochissimo tempo.
Se non avete quella fresca basterà tenere fuori dal freezer quella surgelata per il tempo nel quale si preparano gli altri ingredienti e si fa scaldare il forno.
Ingredienti:
pasta sfoglia
radicchio
brie
Formare dei rettangoli di sfoglia, bucherellarli e spennellarli leggermente di olio. Tagliare il radicchio e il brie a fette sottili e posizionarli sulla pasta sfoglia alternandoli.
Salare, pepare e condire con un filo d’olio. Infornare a 200 gradi per 10/15 minuti.
Ve lo avevo detto che questa sfogliatine con radicchio e brie si fanno alla velocità della luce! Vi do anche qualche altra idea per delle farciture alternative da mettere sempre a crudo, senza precottura:
- fichi e salsiccia
- stracchino e pancetta a dadini
- verza (tagliata sottilissima) e fontina
- mozzarella e salame
- patate (tagliate sottilissime) e salsiccia
Invece se siete alla ricerca di altre ricette per un aperitivo veloce, provate anche:
Non facciamoci mai trovare impreparati per un aperitivo dell’ultimo minuto, ci sono ricette che davvero si preparano in pochissimo tempo.
sfiziosi semplici e deliziosi.. da provare prestissimo… bacio a presto
sfioziosissime e buonissime!
che buone!!! le prendo in considerazione!
per queste sfogliatine porto un buon prosecco, che dici? ciao
Velocissima e…buonisssima! Ormai si sa, il Cavoletto è una garanzia, ma tu l'hai realizzata alla perfezione! Lo sai che anche io ho appena fatto un delizoso dolcetto del Cavoletto?!Passa a trovarmi che te lo faccio vedere! 🙂
devono essere squisiti…mi piace molto il tuo blog, ti aggiungo tra quelli che seguo, complimenti!
Questa ricetta è la riprova che anche le cose semplici e veloci da realizzare hanno il loro perchè…Copierò l'idea per un aperitivo.
Sonia
veloci e ideali per chi va sempre di corsa come noi studenti. e poi vanno bene sian come antipasto che come secondo e fanno fare un figurone!!
grazie a tutti! Ok per trovarci con uno spumantino ;O)
semplici e stragustose1!!!
Che idea deliziosa per un aperitivo caldo ^-^