Fregola con mazzancolle, olio extravergine di oliva biologico 100%italiano Zucchi ed erba cipollina
Ho un amore spassionato per la fregola (o fregula). Non è molto che l’ho scoperta ma, da quando l’ho finalmente trovata al supermercato, la cucino davvero spessissimo. Pensate che anche Giuditta la sceglie spesso per la cena. (sì, lei apre la dispensa e sceglie quello che vuole mangiare).
Si tratta di una specialità sarda molto conosciuta e tradizionale. Ho voluto però creare un piatto un po’ diverso dal solito.
L’ho abbinata a delle mazzancolle e ad un super olio extravergine di oliva biologico 100%italiano, di Zucchi. Ormai è risaputo che la qualità dell’olio è importantissima e non bisogna lesinare su questo ingrediente che è il re della dieta mediterranea.
Vi posso assicurare che un olio cambia il risultato di un piatto. Preso sarà pronta la nuova casa e uno dei primi piatti che voglio preparare in terrazzo è proprio questo, facendo finta di essere nella bellissima Sardegna. Mi è proprio piaciuto, con la cremosità della fregola, la dolcezza delle mazzancolle, la delicatezza dell’olio e il tocco pungente dell’erba cipollina.
La ricetta è riportata in basso, provatelo e fatemi sapere!
Ingredienti (per 4):
320 g di fregola
360 g di mazzancolle con testa e carapace
1 scalogno
erba cipollina
olio extravergine di oliva biologico 100%italiano Zucchi
sale
Pulite le mazzancolle: eliminate testa, coda e carapace. Praticate un taglio sulla parte del dorso, togliete il filetto interno e buttatelo.
Prendete invece code, teste e carapace, sciacquateli sotto l’acqua e poi metteteli in una pentola. Coprite con dell’acqua, aggiungete lo scalogno -tenendone da parte un pezzetto per il soffritto- poco sale e fate cuocere a fuoco lento per almeno 40 minuti.
Filtrate il brodo ottenuto e tenete da parte al caldo.
Scaldate un tegame antiaderente, aggiungete dell’olio extravergine di oliva biologico e lo scalogno a pezzettini, fate soffriggere ed unitevi la fregola.
Fate tostare brevemente e coprite con il brodo di pesce. Aggiungete brodo man mano che si asciuga, fino a cottura della fregola. Se serve, regolate di sale.
Intanto, in un’altra padella fate saltare le mazzancolle con dell’olio extravergine di oliva biologico.
Una volta che la fregola è cotta, spegnete il fuoco, aggiungete un filo d’olio e lasciate riposare un paio di minuti.
Impiattate la fregola, cospargete con erba cipollina tagliuzzata a piacere e completate con le mazzancolle.
Servite subito.