Sformatini di riso con pomodori secchi e mozzarella
Questi tortini di riso sono preparati in stampi da mini plumcake. Mi piaceva l’idea di creare una forma rettangolare un po’ insolita. Nulla vieta però di usare i più classici pirottini da budino.
I vantaggi degli sformatini di riso
- se preparati molto al dente, si possono assemblare preventivamente e poi cuocere all’ultimo momento
- si possono congelare già cotti e poi sono già pronti da scaldare
- si possono arricchire con ingredienti diversi come dadini di prosciutto cotto o pancetta
Ingredienti (per 2 sformatini di riso):
- 100 g di riso carnaroli
- 4 pomodori secchi sott’olio
- 1/2 mozzarella
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- sale
Far bollire il riso in acqua non troppo salata, scolandolo cinque minuti prima della cottura.
Nel frattempo tagliare a pezzetti i pomodori secchi.
Mescolare il riso con questi ultimi, un filo di olio e il parmigiano.
Mettere parte del riso negli stampi e posizionare al centro i pezzetti di mozzarella (fatta scolare preventivamente), in modo che formino il cuore morbido e poi ricoprire col resto del riso.
Infornare a 200° C per 25 minuti.
Un’alternativa ai pomodori secchi
Potete preparare gli sformatini di riso utilizzando della passata di pomodoro al posto dei pomodori secchi. In questo caso dovete preparare un sugo di pomodoro, mescolarlo al riso e poi procedere con la ricetta.
Se non avete la mozzarella potete anche usare della provola dolce oppure della scamorza. Con entrambe queste alternative avrete un risultato filante.
Buongiorno!! Che buonini e filanti questi sformatini dal cuore tenero!
Buoni!!
ciao Marta e complimenti per le tue ottime ricette! questi sformatini mi intrigano…non li ho mai fatti! passa ancora a trovarmi!!!
E brava Marta. Mi hai dato un bella idea per questa sera. Grazie
Queste crocchettine sembrano buonissime!
Davvero originali, io poi adoro i pomodori secchi!
*
Bellissimi questi sformatini, davvero originali e adatti ad ogni occasione! Un abbraccio
Mi sembrano davvero buoni questi sformatini..ma secondo te con i pomodori freschi si possono fare???
Che ricetta deliziosa e poi anche veloce ! Ciao
http://ricettedafairyskull.myblog.it/
bravissima ottima la farò di sicuro se vuoi passa a trovarmi nel mio blog