Polpettine di carne con carote e zucchine
Ingredienti (per 16 polpette):
250 g di carne macinata di manzo
4 fette di pancarrè
una manciata di parmigiano
1 uovo
1 carota
1 zucchina
latte
sale, pepe
Si inizia tagliando carote e zucchine a tocchetti piccoli e si fanno andare in padella con poco olio per circa 5 minuti, giusto per ammorbidirle un po’ e si salano leggermente.
Poi ho mescolato insieme la carne con uovo, pancarrè precedentemente ammollato nel latte e strizzato, parmigiano, verdure intiepidite, sale e pepe.
Ho poi formato le polpette e le ho messe in forno in una teglia coperta solo di carta da forno a 200°C per mezzora, rigirandole a metà cottura.
Queste polpettine di carne con carote e zucchine sono perfette per far mangiare la verdura ai bambini. Essendo “nascosta” passa inosservata :).
Sul blog trovate tantissime ricette di polpette. Ve ne metto alcune:
Le polpette sono sempre un’ottima idea! Fatemi sapere se provate qualche ricetta del blog.
che belle che sono!! e pure leggere!! ottime per questo periodo!! complimenti!
Ciao! sono davero bellissime e coloratissime!! e poi fatte pure in forno…da provare!!
bacioni
Che belline! sono da provare
Che buone! e belle così servite su cucchiaini!
Buoneeeee!
Oggi le ho fatte sono proprio squisite dopo le pubblicherò !! IO le ho fritte! sono troppo golosa!!! un abbraccio e grazie!
ora provo a farle e poi vediamo che succede:)
le faccio oggi!!
Io le ho appena fatte e sono squisitissime!! Ma ho usato due piccole accorgimenti… La prima variazione l'ho adottata nel ammorbidire il pane e ho usato acqua invece del latte così sono più leggere, la seconda variazione e che nel fare appassire le verdure ho unite ad esse anche un pò di cipolla tagliata piccola piccola. Ovviamente poi le ho cotte al forno!